Il gatto Sphynx inizia a fare il buffone e la sua mamma umana comincia a riflettere sulle decorazioni natalizie
Il gatto si comporta come un buffone e lancia un chiaro messaggio alla padrona
Decorare la propria casa in vista delle feste natalizie a volte potrebbe costituire un’esperienza stressante, soprattutto se si ha a che fare con animali domestici. I cani e i gatti infatti potrebbero trovare irritanti le decorazioni, specialmente le luci scintillanti e gli ornamenti colorati. Un esempio è Lasso, un curioso gatto Sphynx, che di recente ha fatto un po’ preoccupare la sua mamma. Ha iniziato a fare il buffone con alcuni oggetti della casa, dandole da pensare che avrebbe potuto fare lo stesso anche con gli addobbi.
In un video pubblicato dalla sua proprietaria lo si vede giocare con un rubinetto, forse nel tentativo di bere, forse per affilare i denti o, più semplicemente, per divertirsi un po’. Quando la sua mamma umana lo ha visto comportarsi così non ha più avuto dubbi: avrebbe riservato lo stesso identico trattamento anche alle decorazioni natalizie. Probabilmente per via di questo insolito episodio la donna ha capito che in casa sua non ci sarebbe stato un albero di Natale convenzionale. Lei infatti, come molti altri proprietari di animali, ha intenzione di adattare gli addobbi alle esigenze del suo amico. Grazie a questo compromesso permette al felino di svagarsi in tutta sicurezza e, al tempo stesso, di preservare le decorazioni.
Gli ornamenti leggeri e fragili simili a palline possono essere irresistibili per i cani. I gatti invece sono attratti da decorazioni a forma di filo, come nastri e festoni, che, se introdotti nel corpo, possono causare gravi problemi digestivi. Anche molte piante tipicamente natalizie potrebbero essere rischiose per i pelosetti perché tossiche: ne è un esempio il vischio, le cui bacche possono essere ingerite con estrema facilità. Andrebbero infine evitati tutti gli addobbi in vetro. I frammenti rotti possono ferire le zampe o provocare danni interni se introdotti nel tratto gastrointestinale.
Nonostante le difficoltà, animali “buffi” come Lasso portano una gioia speciale durante le festività. Le loro buffe avventure e il loro amore incondizionato ci ricordano che sono i veri doni della stagione, anche se ciò significa rinunciare a qualche addobbo tradizionale.