Il gatto sceglie di non muoversi più da una panchina sperando che qualcuno si fermi per lui
Per attirare le attenzioni dei passanti il micio non scendeva più...
Lungo le strade del Kuwait, tra i tanti animali che vivono in condizioni di randagismo, c’era anche lui, un gatto senza fissa dimora. Privo di qualcuno desideroso di dargli un po’ di conforto e compagnia, se ne stava immobile su una panchina, sperando di trovare la persona giusta, pronta ad assumersene la responsabilità. Elemosinava soltanto attenzioni: già questo lo avrebbe reso felice. Fino ad allora nessuno aveva avuto riguardo nei suoi confronti. Sembrava quasi invisibile, come molti altri trovatelli, i quali se la passano davvero male. Ma da un giorno all’altro le cose possono cambiare, anche in meglio e lui lo ha capito sulla propria pelle.
È bastata una segnalazione all’associazione Kuwait Animal Aid e la storia è radicalmente cambiata. Alina, una soccorritrice del rifugio, si è affrettata a raggiungere il punto indicato, invano. Per un qualche motivo, si era allontanato dal parco, ma presto avrebbe rifatto capolino. E le circostanze, finalmente, hanno preso una piega positiva. Prima è stato accudito presso la struttura, dove ha scoperto quanto sia bello stringere legami con l’uomo e sentirsi apprezzato. Tutto gli era nuovo, perciò bastava un piccolo gesto ed era al settimo cielo.
Mancava il punto esclamativo, il degno coronamento di un viaggio lungo e tortuoso. In altre parole, i volontari speravano di trovare al gatto una nuova famiglia. E la perseveranza ha, alla fine, ripagato. Degli amanti dei mici hanno presentato la richiesta di adozione, la chiusura perfetta del cerchio. Nel giro di poche settimane è passato dal dormire su una triste panchina tra l’indifferenza generale ad avere un luogo sicuro.
Con tutti i casi di animali abbandonati, prima di passare in un allevamento sarebbe meglio andare a visitare il rifugio più vicino. I tenerissimi ospiti attendono giusto che qualcuno conceda loro una seconda chance e sono pronti a restituire la fiducia sotto forma di un affetto infinito.
Il gatto in questione, ribattezzato London, è stato fortunato ad essere considerato dopo un periodo di stenti e cocenti delusioni. Non sempre le persone sono mosse da cattive intenzioni e lo ha constatato. D’ora in poi avrà un luogo per sé, in cui mangiare, dormire e divertirsi, sotto gli sguardi compassionevoli dei padroni.