Gatto Rugginoso: un gatto unico nel suo genereIl gatto rugginoso
Scopri tutto quello che c’è da sapere sul Gatto Rugginoso: dai suoi tratti caratteristici alla sua alimentazione ideale
Il gatto rugginoso è considerato il felino più piccolo al mondo. Il suo nome scientifico è Prionailurus rubiginosus e le sue fattezze sono davvero particolari. Il suo sguardo e il suo modo di muoversi conquistano al primo sguardo.
Tuttavia è opportuno non soffermarsi alle apparenze e conoscerlo come si deve. Infatti, a dispetto della sua fisicità che ricorda molto un gatto domestico in miniatura, ha un caratterino niente male. E l’habitati in cui è solito vivere la dice lunga sulla sua indole.
Analizzare le sue caratteristiche ci permetterà di aggiungere un tassello atipico nel puzzle della conoscenza del mondo dei felini: un mondo affascinante e attraverso il quale non si smette mai di imparare e di sorprendersi.
Indice
Carattere del Gatto Rugginoso
Caratteristiche del Gatto Rugginoso
Habitat e distribuzione geografica
Razza di Gatto Rugginoso, perché è così piccolo
Conclusioni
Carattere del Gatto Rugginoso
Sul carattere del Gatto Rugginoso non si sa ancora molto. Si tratta, infatti, di una specie ancora in fase di studio. Alcuni scienziati, che hanno iniziato a trarre le prime conclusioni sul comportamento di questo quattro zampe selvatico, sono giunti alla conclusione che solitario e particolarmente territoriale.
D’altra parte, trattandosi di una specie non addomesticata, non deve fare i conti soltanto con il proprio Dna, che lo fa essere particolarmente ribelle e attento alle situazioni che si verificano nell’ambiente circostante. Questo gatto non è un predatore e non si difende dagli attacchi solo per gioco (come fanno i nostri Miao e Micio): lui deve essere sempre in massima allerta per una questione di sopravvivenza.
Caratteristiche del Gatto Rugginoso
È proprio l’aspetto a incuriosire di più. Si tratta dell’esemplare più piccolo del continente asiatico e somiglia a un gatto domestico particolarmente magro e dalla fisicità esile, elegante e longilinea. Tuttavia è molto più piccolo, a parlare chiaro è il peso che è di appena un chilo.
La sua corporatura è proporzionata: il musetto è piccolo e spiccano molto gli occhi (grandi se pensiamo alle dimensioni generali). A caratterizzarlo sono una coda minuta e delle macchie marroni più scure rispetto al resto del mantello, che di norma è rossiccio o grigio. Queste, sulla testa, possono unirsi sino a creare delle specie di striature. La sua lunghezza va dai 38 ai 45 centimetri al massimo.
Sulla riproduzione non si hanno molte informazioni, se non che l’estro femminile sia di soli cinque giorni: di meno rispetto alla media di un felino europeo. A tal proposito, sai come si riconosce il primo calore del gatto?
Habitat e distribuzione geografica
Il gatto rugginoso è tanto misterioso e affascinante anche perché particolarmente raro. Lo si trova, infatti, solo in Sri Lanka e in India. Il suo habitat naturale sono le foreste, ma studi recenti lo hanno collocato anche in praterie alberate e luoghi più aperti con arbusti.
Le sue dimensioni atipiche fanno sì che passi dall’essere predatore a preda con estrema facilità. Ecco perché cerca un ambiente che lo possa aiutare a trovare un riparo e a nascondersi da eventuali minacce. La vegetazione fitta e alta per lui è una vera sicurezza.
Alimentazione del Gatto Rugginoso
Per sapere come ci si possa prendere cura del gatto rugginoso al meglio, anche se di norma ci pensa da sé, è bene conoscere alcune caratteristiche della sua dieta. Cominciamo col dire che si tratta di un predatore prevalentemente notturno. Di giorno di solito si riposa in cima agli alberi, in modo tale da sentirsi al sicuro e potere abbassare la guardia.
Caccia quasi prevalentemente al suolo e le sue prede preferite sono i piccoli roditori e i volatili. Gli studi in merito non sono ancora sufficienti da poterlo confermare, ma non è detto non sia in grado di cacciare anche animali della sua stessa stazza. La sua tecnica su basa su appostamenti e inseguimenti. Se la situazione lo permette, si lancia direttamente dagli alberi.
Razza di Gatto Rugginoso, perché è così piccolo
Le dimensioni del Gatto Rugginoso sono un vantaggio in luoghi dove i nemici sono sempre dietro l’angolo. Anche il peso ridotto lo agevola nell’arrampicarsi e scendere dagli alberi, particolare che non è proprio di tutti i felini, soprattutto quelli domestici. A tal proposito, sai perché i gatti non sanno scendere dagli alberi? Scoprirlo renderà questo micio in particolare molto più affascinante di quanto non lo sia già.
La sua corporatura gli consente di trarre beneficio da supporti di qualsiasi tipo, anche poco robusti ed esili. Inoltre, ha una capacità di movimento fra la vegetazione fitta che i suoi predatori più grandi non hanno.
In sostanza, come spesso accade per tantissime altre specie animali presenti in natura, questo quattro zampe ha assunto le caratteristiche fisiche che gli permettono di sopravvivere al meglio nei luoghi in cui è solito abitare. Anche l’alimentazione si definisce in base alle possibilità.
Gatto dal mantello rugginoso, il primato
La vita del gattino rugginoso è sempre una lotta, anche quando si tratta di primati da mantenere. Infatti, le dimensioni da record sono contese con un gatto molto simile. Si tratta del gatto dai piedi neri, nome scientifico Felis nigripes.
Siamo di fronte a un predatore che abita in Sudafrica e che riesce a sopravvivere in aree aride. Per peso e lunghezza corporei questi esemplari sono molto simili, ma la stazza di quest’ultimo animale è più robusta e, sinora, ha consentito al nostro amico asiatico di mantenere il Guinness Word Record.
Conclusioni
Annoverabile fra i Gatti Tabby o maculati, è un felino davvero affascinante. Già così sarebbe un peloso davvero particolare e non avrebbe rivali. Tuttavia, la sua compattezza lo rende ancora più speciale e spinge tantissime persone a viaggiare sino ai luoghi in cui abita nella speranza di poterlo incontrare e ammirare (anche a distanza e senza turbare il suo equilibrio).
Ecco allora che le ricerche sul Gatto Rugginoso continueranno sino a rispondere al maggior numero di domande che sorgono spontanee sul suo conto. Saperne di più sul suo comportamento, sulle abitudini e sul perché agisca in un modo piuttosto che in un altro è un obiettivo preciso degli studiosi che si sono innamorati di questo Gatto del Bengala in miniatura. Una vera delizia per gli occhi e il cuore di appassionati e non.