Il gatto randagio non aveva speranza: è stato il cane in difficoltà come lui ad aiutarlo davvero – Video
Uniti dalla sventura, è iniziato così il percorso di rinascita per entrambi
In un angolo nascosto della città, dove l’asfalto incontra l’erba selvatica, si è consumata una storia di coraggio e compassione che ha commosso molti. Protagonisti, un gatto randagio e un cane in difficoltà come lui, consacrato eroe dopo la sua impresa.
Prima di entrare nel merito delle vicende, permetteteci di lanciare un appello, a prendervi cura degli animali, qualunque essi siano. Se trovate una povera creatura per strada in difficoltà cercate di rendervi utili: basta anche contattare un’associazione di volontariato locale. L’importante è non voltarsi dall’altra parte, passare oltre, come purtroppo, capita di assistere in certe racconti.
Tutto ha avuto inizio con un flebile miagolio, quasi soffocato, che si levava da una fessura del terreno. Attirato dal suono, un Fido senza fissa dimora ha voluto “indagare”. Con le zampe ha cominciato a grattare, determinato oltre ogni immaginazione. Intendeva sapere chi implorasse supporto. Con l’avanzare del tempo, il fedele amico a quattro zampe ha mostrato segni di crescente agitazione. Eppure, malgrado le zampe cominciassero a sanguinare, andava avanti, imperterrito.
Davanti a una scena del genere, alcuni passanti hanno desiderato unirsi alle operazioni di ricerca. Nel momento di puntare una torcia all’aperto, sono rimasti sbalorditi: scorgevano una piccola sagoma intenta a muoversi debolmente. Quindi, hanno chiamato dei volontari, e allora hanno deciso di rimuovere la lastra di cemento, che impediva l’accesso al nascondiglio della creatura. Sotto di essa, rannicchiato in un angolino buio e umido, gli operatori hanno trovato un gatto randagio terrorizzato e ferito.
Non appena liberata la via, il cane si è precipitato verso di lui. Scodinzolava in modo frenetico, entusiasta di avergli appena salvato la vita. Affidato alle cure di un veterinario, il felino ha ricevuto un controllo approfondito. Tenuto sotto costante osservazione, ha recuperato presto un’ottima forma.
Nel frattempo, le zampe del suo salvatore, graffiate e gonfie, sono state medicate con cura. In seguito, diverse persone si sono offerte di adottarli, ma la scelta per il cane è ricaduta sulla persona subito accorsa nell’emergenza. Invece il gattino, rivelatosi una femmina calico, lo ha preso in adozione una famiglia che già aveva un tenero baffuto: tra loro è stato colpo di fulmine.