Il gatto randagio ferma un uomo e lui non può che piangere quando capisce in che condizioni è – Video
Impossibile trattenere la commozione: nonostante quante ne avesse passate, il micio era un angelo
Mentre scendeva le scale per andare a cena con un amico, l’autore del filmato ha fatto un incontro inaspettato: quello con un gatto randagio sofferente. Talmente era magro che gli si potevano vedere le ossa. La vita di strada è piena di difficoltà, compresa la carenza di cibo. Ottenere un po’ di cibo in un ambiente tanto crudele, pregno oltretutto di minacce di vario tipo, è un’impresa. E le condizioni di indigenza del baffuto indicavano un forte senso di malessere.
Chissà come, il tenero baffuto aveva capito la bontà della persona appena incontrata, per questo ha subito cercato di instaurare un rapporto di amicizia. Aveva poche richieste, una in sostanza: supporto emotivo. Avere un po’ di amore è la panacea contro ogni male. Lo guardava con occhi dolci e si strusciava in maniera delicata contro i piedi. Visto il cattivo stato di salute, la commozione ha preso il sopravvento sul buon samaritano: era palese quanto soffrisse di fame e stenti. Inoltre, zoppicava in maniera vistosa, a sottolineare la frattura alla zampa.
Commosso dalle circostanze, l’uomo si è sentito in dovere di aiutarlo Voltargli le spalle, allo stesso modo degli individui incontrati dal trovatello in precedenza, sarebbe stato forse il colpo di grazia finale. Esitare comportava degli enormi rischi, perciò il volontario gli ha subito offerto del cibo e dell’acqua. Quindi, ha individuato una scatola di cartone per trasportarlo dal veterinario vicino. Il quadrupede, con una fiducia sorprendente, si è sdraiato obbediente nella scatola.
Arrivati dal medico, il medico ha sottoposto il gatto randagio a una visita accurata. È emerso che, oltre alla frattura scomposta alla zampa posteriore, aveva gli artigli consumati e segni di malnutrizione e disidratazione. Le radiografia hanno confermato le ricostruzioni iniziali. A causa della frattura, presente da tempo, il felino aveva riportato la fusione dislocata delle ossa.
La situazione appariva complicata, e il medico ha preferito essere chiaro fin da subito, tuttavia anch’egli eran fiducioso, dopo aver notato che il gatto randagio aveva conservato un po’ di mobilità nella zampa. Questo lasciava sperare di salvarlo mediante un intervento chirurgico. L’operazione è stata complessa e lunga, ma alla fine è riuscita. La guarigione è andata nel migliore dei modi e oggi risulta in ottime condizioni di salute. Adottato dalla famiglia che lo aveva trovato, ha stretto facilmente amicizia con il vero padrone di casa, un suo simile. A proposito, sapete come lo hanno chiamato? Leo!