Il gatto può mangiare la colomba?
Il gatto non può mangiare la colomba, ma ci sono delle accortezze da considerare per farlo comunque festeggiare la Pasqua
Le feste sono un modo per vivere le tradizioni culinarie della cucina mediterranea. Fra queste c’è senza dubbio quella del dolce pasquale per antonomasia, ma il gatto può mangiare la colomba o è fra gli alimenti da evitare assolutamente.
Pieno di glassa dolce, soffice e profumato: è un dolce diffuso da nord a sud, che possiamo trovare in molte varianti, dalle più classiche fino a quelle rivisitate con aggiunta di prelibatezze come il cioccolato. Il problema per Miao sta proprio a monte: a lui i dolci fanno male.
Lo xilitolo – contenuto nello zucchero – e il cioccolato, per esempio, non sono ingredienti che il nostro amico a quattro zampe riesce a digerire bene. Ma cerchiamo di capire meglio le ragioni di questa affermazione e quali alternative possiamo proporre al nostro adorato felino, un membro della famiglia a tutti gli effetti.
Indice
- I gatti non possono mangiare i dolci
- Cosa fare se i gatti mangiano la colomba
- Alternative sane alla colomba pasquale per gatti
- Molte persone ci hanno chiesto anche
I gatti non possono mangiare i dolci
Spesso si sente dire: “Un piccolo pezzettino di colomba non gli farà mica male!”, ma non è così: il gatto non può mangiare la colomba e non bisogna assolutamente cedere anche se ci guarda con quegli occhioni dolci e irresistibili con i quali ci convincerebbe a fare di tutto. A volte non accontentarlo è il più grande atto d’amore che si possa fare.
Come sempre, soprattutto se si tratta dell’alimentazione del gatto, dobbiamo essere prudenti. Vietare gli alimenti tossici per i gatti al nostro adorato Miao non è una “crudeltà”, ma soltanto un modo per preservare la sua salute. La colomba pasquale, che possiamo trovare in commercio in qualunque supermercato e in decine di varianti, è un dolce e, in quanto tale, è altamente dannoso per lo stomaco sensibile dei pet.
Prima di tutto perché contiene un’elevata quantità di zucchero, che può essere dannoso per Miao, specialmente se ingerito in maniera prolugata. Contiene anche grassi, che possono causare problemi digestivi e con i quali non si dovrebbe mai eccedere. Stessa cosa vale per il lievito che provoca gonfiore e flatulenza. La colomba può anche contenere lattosio che, come ben saprete, i gatti adulti non sono in grado di digerire: il latte vaccino infatti non è certo come il latte di mamma gatta.
Anche le decorazioni possono essere un problema per l’amico a quattro zampe. Pensiamo all’uvetta e ai canditi che non sono proprio meditati nella dieta di Miao. Inoltre il gatto non può mangiare il cioccolato: potrebbe agire in manierata talmente dannosa da provocare un avvelenamento del gatto. Senza contare la presenza di aromi artificiali, conservanti e sostanze che in generale non sono proprio salutari per nessuno, a maggior ragione per i pet.
Cosa fare se i gatti mangiano la colomba
Ma quindi se Miao ci ruba un pezzetto di colomba dobbiamo preoccuparci? Sì e no. Consideriamo che un boccone piccolo e proporzionato alle dimensioni e al peso del gatto, dato una volta all’anno, non può causare di certo problemi gravi. Il problema è se mangiare la colomba diventa un’abitudine per il gatto.
In questo caso, qualora accadesse che Miao ce la rubi dal tavolo o semplicemente ne prenda un morso troppo grande, non dobbiamo far altro che monitorare la situazione nelle ore successive. Potrebbe non accadere nulla ovviamente, ma non possiamo escludere che il quadrupede possa risentire di qualche sintomo un tantino spiacevole come vomito, diarrea nel gatto, flatulenza. In ogni caso, come sempre, vi invitiamo a consultare immediatamente il veterinario, l’unico che può visitarlo, capire la gravità della situazione e intervenire di conseguenza.
Alternative sane alla colomba pasquale per gatti
Il gatto non può mangiare la colomba ed è davvero brutto vederlo che ci osserva mentre gustiamo con goduria la nostra fetta durante il periodo dei festeggiamenti pasquali. Lo stesso vale se ci sono altri dolci sulla tavola con quegli occhioni che ci implorano di dargliene un pezzettino. Ma non dimentichiamo che la sua salute viene prima di tutto e che Micio non è in grado di proteggersi in autonomia. Se proprio gli vogliamo dare un boccone dolce, proviamo delle alternative. Il gatto può mangiare alcuni tipi di frutta fresca:
- Mele;
- Banane;
- Fragole.
Il gatto può mangiare lo yogurt, se bianco naturale e senza zucchero. Poi esistono i biscotti per gatti fatti in casa e tanti altri alimenti graditi alle sue papille gustativi e salutari.
Molte persone ci hanno chiesto anche
Chi decide di adottare un felino, non lo deve fare solo per ricevere coccole e compagnia. Si tratta di assumersi una responsabilità che dura per tutta la vita. I pet, infatti, dipendono in tutto e per tutto dall’accudimento umano. Un proprietario responsabile, quindi, deve prepararsi e sapere di cosa ha bisogno colui che considera un membro della famiglia a tutti gli effetti. Ecco allora che sorgono dubbi e incertezze. Inoltre, più si conoscono i felini, più si scoprono affascinanti e più aumenta il desiderio di saperne di più sul loro mondo.
Come si sceglie una colomba pasquale sicura per il gatto
Se proprio vogliamo che Miao prenda un pezzetto di colomba, badiamo innanzitutto alle quantità: un pezzetto va bene, ma non bisogna esagerare. Nemmeno con la frequenza. Inoltre, assicuriamoci che sia priva degli ingredienti che potrebbero davvero far male al gatto:
- Uvetta;
- Canditi;
- Cacao;
- Lattosio.
Prediligiamo sempre dolci a basso contenuto di grassi e zuccheri e – ancora meglio – quelli artigianali con preparazioni che escludono la presenza di conservanti artificiali. Attenzione, però: non significa che possiamo dargliene in quantità industriali! Ne basta una piccola quantità come rinforzo positivo.
In commercio ormai esistono moltissimi dolci per gatti, prodotti che sono formulati con ingredienti sicuri per i nostri amici a quattro zampe e che sono altrettanto gustosi. La salute di Miao è la cosa più importante, perciò se non siete certi che un alimento sia sicuro per lui è sempre meglio consultare il veterinario il veterinario di fiducia per avere il nullaosta.
Quali dolci può mangiare il gatto?
Nessuno. I gatti non dovrebbero mangiare i dolci, abbiamo elencato i motivi, che non si limitano ovviamente alla sola colomba pasquale: contengono troppo zucchero e troppi grassi, possono essere guarniti con alimenti proibiti per i gatti e sono altamente calorici. Questo vuol dire che il consumo eccessivo può provocare nel gatto del malessere.
Il consumo prolungato e abituale di dolci è sbagliato per qualsiasi pet, dal più grande al più piccolo. Se Miao ne acchiappa un pezzettino non dobbiamo andare nel panico, ma comunque monitorare attentamente eventuali cambiamenti o sintomi nelle ore successive.