Il gatto può mangiare il melone? 5 cose fondamentali da sapere
Prima di far gustare questo frutto al tuo amico a quattro zampe, è meglio che tu sappia prima alcune cose molto importanti
Questo frutto squisito possiede tante proprietà che a noi fanno molto bene. E il gatto può mangiare il melone? La risposta è sì.
Per farglielo mangiare in tutta sicurezza, però, è bene che tu sappia queste 5 cose qui di seguito, in modo da poter stare in tranquillità tu ed il tuo amico felino.
È ricco di sostanze nutritive
I meloni sono una vera e propria fonte di fibre e di acqua, che aiutano a digerire meglio e a prevenire la disidratazione. Inoltre, essi sono ricchi di vitamine, potassio ed altre sostanze che fanno molto bene all’organismo.
Può essere anche pericoloso
Dove ci sono i pro, purtroppo, ci sono anche i contro. Il melone contiene anche molti zuccheri che pur essendo naturali sono molto pericolosi per i gatti, specialmente quelli diabetici e in sovrappeso.
Rimuovi sempre la buccia
Un altro potenziale pericolo per lui è la buccia del frutto. Quest’ultima, infatti, potrebbe contenere batteri e pesticidi che, una volta ingeriti, possono provocare problemi nel gatto. Evita quindi anche solo di fargliela assaggiare o potrebbe rischiare il soffocamento!
Attento anche ai semini
Sebbene non siano così pericolosi come la buccia del melone, evita comunque di fargli ingerire i semini contenuti al suo interno poiché potrebbero andargli di traverso e, quindi, soffocarlo.
Serviglielo sempre così
Dopo esserti accertato (anche contattando il veterinario) che il tuo gatto non sia diabetico e che possa mangiarlo, allora puoi procedere e servirglielo. Per prima cosa lava bene il frutto con tutta la buccia, in modo da rimuovere per quanto più possibile germi e batteri. Successivamente procedi con il taglio del melone in pezzi piccoli, ricordandoti sempre di rimuovere buccia e semini, e il gioco è fatto. Ultima ma non meno importante premessa: non esagerare, fagliene mangiare la giusta quantità.
Leggi anche: 5 benefici che i mirtilli apportano ai gatti