Il gatto può mangiare il casatiello?
Il gatto non può mangiare il casatiello, ma può godersi la Pasqua insieme ai suoi amici umani. Cosa sapere
Il gatto può mangiare il casatiello, un piatto tipico della tradizione napoletana che si consuma tutto l’anno, ma soprattutto durante il periodo di Pasqua? E se Miao ce ne chiede un pezzettino cosa dobbiamo fare? Le domande sull’alimentazione di Miao sono all’ordine del giorno ed essere informati è veramente importante.
I nostri amici a quattro zampe spesso sono dei gran golosoni ed è normale che siano attratti da ciò che mettiamo in tavola, spesso piatti gustosi e profumatissimi. Ma attenzione, perché le nostre pietanze elaborate possono nascondere delle insidie per la salute dei pet.
Anche il casatiello contiene ingredienti che, se assunti abitualmente, possono fare male ai felini, quindi è meglio dargli qualcosa di più salutare, che per fortuna esiste.
Indice
- Il casatiello fa male al gatto, ecco perché
- Il gatto ha mangiato il casatiello, cosa fare
- Alternative sicure al casatiello per i gatti
- Molte persone ci hanno chiesto anche
Il casatiello fa male al gatto, ecco perché
Il gatto non può mangiare il casatiello, ma dargliene un piccolo assaggino non è terribile se accade di tanto in tanto e non diventa un’abitudine. I proprietari responsabili sanno bene quanto sia difficile resistere allo sguardo tenero e implorante dei quattro zampe, ma da persone consapevoli e attente non dovrebbero cedere. Ci si deve sempre porre una domanda: quel che stiamo dando al nostro gatto è sicuro per la sua salute o potrebbe danneggiarla?
Quando si parla del casatiello, che è un piatto tipico del periodo di Pasqua molto ricco e certamente non proprio light, dovremmo evitare e per diverse ragioni. Innanzitutto è cucinato con un impasto che contiene lievito e strutto, due ingredienti che non vanno proprio bene per la dieta di un gatto. Lo strutto è molto grasso e pesante, il lievito può provocare gonfiore e indigestione. Il loro consumo abituale di certo non giova alla salute di Miao.
Anche gli ingredienti contenuti nel ripieno non sono da meno, come ad esempio il salame (napoletano, ovviamente), che è risaputo essere un alimento grasso e pesante, anche per noi umani in verità. In generale gli insaccati non sono consigliati per la dieta dei nostri amici a quattro zampe proprio perché contengono le parti grasse dell’animale, oltre a diversi conservanti che possono essere dannosi per lo stomaco sensibile di Micio.
Questo piatto pasquale, un po’ come la torta pasqualina, è gustosissimo anche per via dell’aggiunta di formaggio, che i cani faticano a digerire a causa del lattosio, e per via dell’accoppiata immancabile sale e pepe. Non è un caso se generalmente ci consigliano di non aggiungere mai il sale o altre spezie troppo pesanti nella ciotola di Miao.
Il gatto ha mangiato il casatiello, cosa fare
Il gatto non può mangiare il casatiello, ma se lo ruba di nascosto dal piatto di portata la primissima cosa da fare è non andare nel panico. Cerchiamo di monitorare le sue condizioni nelle ore immediatamente successive. Se Miao sembra strano o particolarmente letargico, ha episodi di vomito o fa la cacca strana sta male ed è meglio se contattiamo immediatamente il nostro veterinario di fiducia per fare una anamnesi il più possibile dettagliata su quanto accaduto e sullo stato di salute del gatto.
Alternative sicure al casatiello per i gatti
Come abbiamo già detto, non è facile resistere alla tentazione di cedere alle richieste supplichevoli di Miao che ci chiede un pezzettino del nostro cibo, ma mai dovrebbe diventare un’abitudine. Meglio cercare delle alternative più salutari e adatte alla sua dieta, onde evitare che possa avere problemi di salute dai più ai meno lievi. Anche un’indigestione può mettere alla prova il benessere del nostro adorato Miao.
Ma allora a quali alternative dovremmo affidarci per uno snack gustoso adatto al gatto? Oltre ai soliti biscottini e snack vari in commercio (di ottima qualità, ovviamente) possiamo optare per alcune varietà di frutta e verdura come:
- Mele;
- Banane;
- Carote;
- Zucchine.
Vada per gli snack confezionati o naturali, ma che ne dite di una bella ricetta pasquale preparata con le nostre mani? Sicuramente meglio, un ottimo modo per coinvolgere il nostro adorato amico a quattro zampe durante questa festività, dandogli la possibilità di godere delle gioie della tavola. Ovviamente con pietanze adatte alla sua digestione.
Si possono preparare tanti tipi diversi di pappa con ingredienti semplici e genuini come carni magre, pesce, riso e verdure. Attenzione sempre ai metodi di cottura, evitando fritture e altri piuttosto pesanti e preferendo la cottura al forno o al vapore, così come quella in padella. Mai usare soffritti e troppo olio, né aggiungere sale e spezie a profusione che possono far male al quattro zampe. E chiediamo consiglio al veterinario prima di cimentarci nelle ricette per cani, così da esser certi di non commettere errori!
Molte persone ci hanno chiesto anche
Chi decide di adottare un felino, non lo deve fare solo per ricevere coccole e compagnia. Si tratta di assumersi una responsabilità che dura per tutta la vita. I pet, infatti, dipendono in tutto e per tutto dall’accudimento umano. Un proprietario responsabile, quindi, deve prepararsi e sapere di cosa ha bisogno colui che considera un membro della famiglia a tutti gli effetti. Ecco allora che sorgono dubbi e incertezze. Inoltre, più si conoscono i felini, più si scoprono affascinanti e più aumenta il desiderio di saperne di più sul loro mondo.
Qual è una ricetta per gatti sicura e appetitosa?
Il gatto non può mangiare il casatiello, ma ci sono tante alternative molto gradite alle sue papille gustative. Ecco, per esempio, come preparare una deliziosa ricetta delle uova di Pasqua di yogurt e banana per gatti, partendo dagli ingredienti:
- 100 g di yogurt greco bianco;
- Una banana matura;
- Un cucchiaio di miele, se si vuole;
- Stampini a forma di uovo.
In una ciotola, schiacciamo la banana con una forchetta, aggiungiamo lo yogurt greco e il miele e mescoliamo bene. Dopodiché versiamo il composto negli stampini a forma di uovo e riempiamoli fino al bordo. Mettiamo in congelatore per almeno due ore, o fino a quando non rassoda bene il composto. Sformiamo le uova di yogurt e banana delicatamente e diamole un po’ alla volta al nostro Micio.
Cosa tenere a mente per la salute del gatto?
Sviscerati i vari motivi per cui il gatto non può mangiare il casatiello, così come altri piatti tipici della tradizione pasquale come la colomba, abbiamo anche visto che possiamo rendere questo periodo di festa coinvolgente anche per lui.
La dieta è essenziale per la salute dei nostri amici a quattro zampe, ma possiamo avere qualche accortezza in più per rendere la Pasqua sicura e felice per tutti gli attori in gioco, bipedi e quadrupedi. Non dimentichiamo che il gatto ha bisogno di mantenere fissa il più possibile la sua routine alimentare e di gestione delle giornate.