Il gatto può avere un posto preferito? Ecco se è possibile e come capirlo
Il gatto può avere un posto preferito! Certo che sì e lo sceglie con molta cura, basandosi su alcune caratteristiche ben precise. Ecco quali
Il divano, un davanzale, il letto e persino lo stesso padroncino. Sì, il gatto può avere un posto preferito e questo luogo corrisponde sempre a delle caratteristiche ben precise. I gatti sono creature straordinarie e talvolta fanno cose tanto incomprensibili quanto adorabili. Qualsiasi gattaro vi potrà confermare che sul proprio posto preferito sono particolarmente esigenti, anche se in fondo si accontentano a volte di angolini che per noi non hanno alcuna importanza. Per i momenti di relax, quelli di gioco o semplicemente per osservare il mondo che li circonda, i gatti scelgono i propri luoghi del cuore in modo specifico. Ecco come.
Il gatto può avere un posto preferito a seconda della stagione
Uno dei primi fattori che influiscono sulla scelta di un posto per ciascun micio dipende dalla temperatura. I gatti adorano accoccolarsi al calduccio sia in inverno che in estate e di conseguenza scelgono il posto in cui accucciarsi per un pisolino in base al cambio stagione. In inverno, quando fa freddo e hanno bisogno di trovare angolini caldi optano in genere per posti ricoperti di tessuti morbidi e accoglienti.
Quindi senza alcun dubbio in inverno è facile trovare Micio rannicchiato sul letto (o direttamente sotto le coperte), oppure sul divano o su una poltrona e ancora nel suo lettino o anche vicino a una stufa o a un’altra fonte di calore. In estate, invece, non ha bisogno di trovare calore perché già la temperatura è di per sé alta. I luoghi che sicuramente preferisce durante la bella stagione sono vicino alle finestre, da dove arriva qualche raggio di sole sotto il quale rotolarsi e schiacciare un bel pisolino. Ma i gatti sono dei gran furbacchioni e sanno trovare il tanto desiderato calduccio anche nei posti più strani, come ad esempio sulla tastiera del laptop acceso!
Una questione di “odore”
Il gatto può avere un posto preferito e generalmente lo predilige per una questione di “odore”. I gatti, come ben sappiamo, sono animali molto territoriali per natura e hanno l’abitudine di strofinare il muso e il corpo sulle superfici (e sulle persone) per imprimervi il proprio marchio di fabbrica. In poche parole, vi lasciano sopra il proprio odore in modo che quei luoghi, oggetti o esseri umani siano essenzialmente di loro proprietà. Così ciascun gatto ovviamente è attirato da tutti i posticini che mantengono la propria traccia olfattiva, perché istintivamente sono percepiti come luoghi sicuri e che gli appartengono. Per la ragione inversa i gatti coprono i bisognini nella lettiera, perché lasciandoli scoperti segnerebbero il luogo con il proprio odore. E in natura questo vorrebbe dire essere esposto ai pericoli e all’attacco dei predatori.
I gatti amano le altezze
Sebbene sia un animale ormai addomesticato da tempo immemore, il gatto resta una creatura con istinti ben precisi. Sono tanti comportamenti che ai nostri occhi appaiono come strani ma che in realtà rispondono a esigenze ben precise che mantengono una linea di collegamento con i gatti selvatici e in generale i felini che vivono allo stato selvatico. Il gatto può avere un posto preferito e se osservate con attenzione i luoghi che sceglie hanno spesso una caratteristica in comune: sono alti!
Il gatto cerca le altezze, proprio come farebbe se vivesse nella natura selvaggia o anche in strada come i randagi. Questa preferenza deriva dal suo istinto di sopravvivenza, dal fatto che arrampicandosi in posti alti sa di essere difficilmente raggiungibile da pericoli o eventuali predatori. Ovviamente il micio ha dalla sua parte un’agilità senza eguali, che gli consente di raggiungere i punti più alti della casa talvolta con un semplice balzo. Se vivesse nella natura, il gatto sicuramente sceglierebbe di dormire sugli alberi o di stare nel rami più alti per osservare e controllare il mondo che lo circonda senza essere disturbato.
Ai gatti piacciono gli spazi piccoli e stretti
Il gatto può avere un posto preferito e spesso sceglie luoghi a dir poco insoliti. Vi sarà sicuramente capitato di trascorrere un sacco di tempo cercando il micio in giro per casa e di non trovarlo, come se si fosse volatilizzato nel nulla. Poi di colpo sbuca fuori di nuovo e dove è stato per tutti questi minuti (se non ore)? Infilato sotto un mobile oppure sotto il letto, o addirittura in un’intercapedine a cui non avreste mai pensato. Ma il micio sì, ci pensa eccome!
I gatti amano i posti alti perché come abbiamo visto da lì possono osservare liberamente il mondo senza essere disturbati, lontano dai pericoli. Ma spesso prediligono spazi molto stretti in cui a malapena riescono ad entrare e che apparentemente sembrano scomodissimi. Anche questo fa parte in un certo senso di un’esigenza istintiva, di quel bisogno di sopravvivere che resta insito in ogni piccolo felino domestico. E poi non dimentichiamo che più lo spazio è piccolo meno disturbi il micio ha durante i suoi sonnellini. I vantaggi di uno spazio piccolo e stretto? Difficile da raggiungere, buio e isolato quindi privo di rumori che potrebbero infastidirlo.
Il posto preferito dal gatto sei proprio tu
Quando un gatto sceglie un posto preferito o più luoghi in cui schiacciare pisolini o intrattenersi durante la giornata come abbiamo visto segue sempre un certo schema. I posti alti sono ottimi per stare alla larga dai pericoli o da eventuali fonti di disturbo, gli permettono di osservare la casa e tenere tutto sotto controllo. Quelli piccoli e stretti, invece, sono perfetti per nascondersi e stare in santa pace, quindi per riposarsi e raccogliere le energie per la “caccia” notturna. Ma c’è un posto che qualsiasi gatto predilige ed è ovunque ci sia il proprio padroncino.
Il gatto si affeziona al suo umano del cuore, anzi sceglie il proprio padrone nel vero senso della parola e da esso non vorrebbe mai separarsi. Anche se fisicamente non è presente, il padroncino lascia in giro per casa il proprio odore. Quindi è inevitabile che il gattino innamorato del proprio amico umano cerchi sempre tutte le superfici e gli oggetti che gli facciano sentire la sua vicinanza. Per questo motivo spesso il micio dorme sulla biancheria e sui vestiti, si infila negli armadi, oppure sceglie di intrufolarsi tra le coperte nel letto del padroncino. Sentire il suo profumo è per Micio la sensazione più bella del mondo e lo fa sentire al sicuro da qualsiasi pericolo.