Il gatto più grande del mondo vive in Brasile? Era il più piccolo della cucciolata
Si chiama Xartrux, vive in Brasile e secondo tutti quanti potrebbe essere il gatto più grande del mondo. Pensare che era il più piccolo della cucciolata quando è nato
Si chiama Xartrux, vive in Brasile con la sua famiglia umana e, secondo i proprietari che hanno già deciso di iscriverlo al Guinness dei Primati, potrebbe essere lui il gatto più grande del mondo. I suoi proprietari raccontano che lui era il più piccolo della sua cucciolata quando è venuto al mondo. Nel frattempo, però, si è ripreso: le sue dimensioni sono semplicemente incredibili.
Il Guinness World Records deve ancora certificare il primato, ma i suoi proprietari, Márcia Oliveira e Jean Martins, sono sicuri che il loro gatto di razza Maine Coon di sei anni sia il gatto più grande del mondo. Secondo le loro misurazioni, infatti, sarebbe lungo 130 centimetri, arrivando a pesare più di 10 chili. A vederlo non sembra un gatto domestico, ma selvatico. Per le presunte dimensioni sembra più un ghepardo. I suoi allevatori sostengono che sia nato in casa e, quando è venuto al mondo, era il micino più piccolo della sua cucciolata. Pesava appena 80 grammi. Loro pensavano non si sarebbe mai sviluppato, ma pian piano ha superato tutti i fratelli.
Nessuno si sarebbe mai immaginato che potesse raggiungere delle dimensioni così gigantesche. Hanno iniziato a intuirlo quando a quattro mesi era già più grande rispetto a quanto ci si aspettava dalla sua età. I proprietari hanno già fatto richiesta al Guinness dei Primati, per certificare che il gatto di razza Maine Coon sia davvero il più grande del mondo. La conferma definitiva dovrebbe arrivare tra aprile e maggio, quando un giornalista, un fotografo e un giudice potranno dichiarare o meno se davvero è il detentore di questo primato.
Xartrux non otterrebbe, però, solo il titolo di “gatto domestico vivente più lungo al mondo“. Record che attualmente appartiene al Maine Coon Barivel di Vigevano,. Riceverebbe anche di quello più lungo di sempre. Anche questo titolo apparteneva a un Maine Coon morto nel 2013.