Il gatto eroe che ha salvato un escursionista smarrito sulle Alpi svizzere
Non il solito San Bernardo delle montagne, bensì un gatto, ha salvato la vita ad uno sventurato escursionista ferito e smarrito
Una storia decisamente insolita quella capitata a un escursionista ungherese che si è perso sulle Alpi svizzere. Infortunato e smarrito nel bel mezzo delle montagne, il ragazzo ha ritrovato la strada per tornare a casa e le cure, grazie a un amico a quattro zampe. Non il solito San Bernardo delle. montagne, bensì un gatto! Carino e dolcissimo, dal pelo bianco e nero. Un micio che oggi è considerato un eroe.
Il ragazzo ha raccontato la strana avventura su Reddit. Era in vacanza in Svizzera e stava percorrendo un percorso nei pressi di Gimmelwald, nell’Oberland Bernese. A un certo punto, probabilmente distratto, poggia male il piede e si sloga la caviglia. Il dolore era tanto, non riesce a camminare bene. Dopo l’incidente entra in confusione e si perde. Tenta di ripercorrere la strada al contrario, ma invano. Si ferma e comincia a pensare a una soluzione.
Proprio in quel momento, quando temeva il peggio, sente un miagolio. Si volta ed ecco spuntare da sopra una roccia un micio. Era una femmina, dal pelo bianco e nero e due profondissimi occhi gialli. “Mi fissava e ha cominciato a camminare. Si fermava e miagolava. Vedendo che non mi muovevo tornava indietro”, scrive l’escursionista. Un altro miagolio, più insistente questa volta, gli fa capire che la gattina lo stava esortando a muoversi e a seguirlo.
“Ha preso un percorso che non avevo notato e ogni tanto si voltava per vedere se la stessi seguendo. Dopo un bel po’ di cammino in mezzo agli alberi, la strada si apre, rivelando un lungo percorso che porta a un villaggio. Era la fine della stagione sciistica, gli impianti erano chiusi e molti percorsi non erano percorribili, ma grazie al gatto sono riuscito ad arrivare al villaggio di Lauterbrunnen. Li ho ricevuto il primo soccorso per poi potermene tornare al mio alloggio”.
La storia del gatto eroe ha fatto il giro del web. Molti escursionisti locali affermano di averlo incontrato più volte, mentre passeggiava o seduto su una roccia. Probabilmente in attesa di qualche altro escursionista smarrito a cui prestare soccorso.
LEGGI ANCHE: Un artista di 75 anni commemora il suo gatto defunto con meravigliose sculture di alberi digitali