Il gatto è felice? 5 segnali a cui prestare attenzione
Sapere come fare a capire se il proprio gatto è felice oppure no è importantissimo. Ecco 5 segnali a cui prestare molta attenzione
A differenza dei cani, i nostri amici a quattro zampe felini esternano le loro emozioni in modo diverso. Come si fa, quindi, a capire se un gatto è felice?
Sono 5 i segnali in grado di confermarlo ed è importante conoscerli per poter comprendere al meglio le emozioni del tuo micio.
Emette dei miagolii acuti
In molti credono che quando un gatto fa le fusa è perché è felice. Questo è sbagliato, o meglio, non sempre le fusa indicano qualcosa di positivo. Al contrario, un chiaro segnale di felicità sono invece i miagolii acuti.
Ha voglia di giocare
Un altro segnale che non lascia nessuna ombra di dubbio è la voglia di giocare. Oltre ad essere un segno positivo per quanto riguarda le emozioni, questo indica anche che il tuo amico a quattro zampe gode di buona salute fisica!
Si mantiene sempre pulito
Il pelo è come un bigliettino da visita per un gatto. Di conseguenza, un gatto felice e in perfetta forma farà di tutto per mantenerlo in ordine, anche se ciò dovesse richiedere delle ore. Un pelo più trasandato e ruvido al tatto, invece, indica che c’è qualcosa che non va in lui.
Mangia regolarmente
Quando ti senti triste o in ansia per qualcosa risulta molto difficile mangiare per te, vero? Bene, per i gatti vale lo stesso identico discorso. Un gatto che mangia regolarmente e con gusto è un gatto perfettamente sano e in forma, oltre che felice!
Vuole stare in tua compagnia
Quando un gatto soffre internamente o prova un particolare disagio, tende ad isolarsi e ad evitare il contatto con le altre persone, padroni compresi. Se, però, vuole stare sempre con te e chiede addirittura di dormire assieme a te, allora non c’è nulla di cui preoccuparsi!
Leggi anche: Portare il gatto dal veterinario: 4 consigli per non stressarlo