Il gatto domestico fugge all’aperto, ma è una decisione di cui si pente amaramente
Il micio ha deciso di uscire di casa e si è trovato in una situazione pericolosa
I gatti domestici, che conducono una vita tendenzialmente sedentaria, a volte possono prendere improvvisamente la decisione di uscire dalla propria zona di comfort. Simba di recente, senza dare il benché minimo preavviso, ha pensato che uscire dalla finestra per farsi un giro potesse essere una buona idea. Come molti di voi stanno immaginando, ovviamente, non lo è stata affatto.
Durante una giornata di pioggia di inizio novembre il piccolo Simba si sentiva particolarmente inquieto. Quando si è accorto che il proprietario aveva inavvertitamente lasciato la finestra del soggiorno ha deciso di approfittarne per uscire. Il felino non aveva tenuto in considerazione che, uscendo da lì, si sarebbe ritrovato sul tetto, in un punto decisamente ripido e scivoloso. Preso dal panico il batuffolo di pelo ha iniziato a miagolare a gran voce, sperando che il suo proprietario lo sentisse. Fortunatamente il suo papà umano, che in quel momento si trovava in casa, è riuscito subito ad intervenire per farlo rientrare.
Il gesto irresponsabile compiuto dal micio non è il primo e non sarà mai l’ultimo, infatti succede molto spesso che gli animali domestici escano di casa senza considerare i pericoli a cui potrebbero andare incontro. Per evitare che facciano questo il consiglio è innanzitutto quello di non lasciare porte e finestre aperte perché potrebbero essere delle vie di fuga perfette per gli amici a quattro zampe. Un altro consiglio- ovviamente non sempre attuabile- riguarda la costruzione di un patio per gatti, che permetterebbe ai micini di godere di momenti di relax all’aperto. Un’opzione valida, a detta degli esperti, potrebbe essere anche la sterilizzazione. Gli animali meno territoriali tendono infatti a voler esplorare meno l’ambiente circostante.
@bellaalongsidesimba ♬ original sound – Bella & Simba
Dopo aver vissuto un’esperienza traumatica siamo sicuri che Simba in futuro ci penserà due volte prima di lanciarsi su nuove avventure. Dall’altro lato anche il suo proprietario cercherà di stare in allerta e di essere più attento alle sue esigenze, che magari potrebbero includere il desiderio di esplorare nuovi ambienti.