Il gatto dalla faccia scontrosa non riesce a nascondere le sue emozioni quando viene salvato
La gioia di aver trovato una casa è più forte di ogni altra cosa
La faccia scontrosa lascerebbe presagire che il gatto ce l’abbia con il mondo intero. Saul stava camminando sotto la pioggia, con delle ferite lungo tutto il suo corpo, frutto dei soprusi subiti durante la vita passata in strada. Fino ad allora aveva avuto poca fortuna nel rapporto con gli esseri umani. Ma l’intervento di alcuni soccorritori gli ha cambiato davvero l’esistenza. Dato le condizioni di salute quantomeno rivedibili, un uomo sito nei paraggi ha contattato la RTSPCA locale, affinché gli garantisse aiuto. L’associazione, presente con varie sedi nel mondo, ha mandato sul punto indicato un addetto al controllo degli animali così da catturarlo.
Una volta portato presso la clinica veterinaria, i medici hanno constatato l’assenza di un microchip. Che abbia avuto un proprietario in passato o meno, era solo, costretto a cavarsela in completa autonomia. Sebbene i felini abbiano la dote innata di arrangiarsi, anche loro richiedono cure e attenzioni speciali. Di conseguenza, le parti incaricate a seguirlo si sono attivate, in maniera tale da fargli capire di essere in buona compagnia.
Caroline Allen, la direttrice della clinica londinese della RSPCA, ha spiegato che il gatto era parecchio dispiaciuto. Una secrezione gli usciva dagli occhi e dal naso, qualcosa di parecchio doloroso. Il personale ha adottato le misure necessarie affinché stia meglio. A ogni modo, il lavoro ha implicato pure di cucirgli la mascella, da lì il perenne broncio.
A dispetto del suo costante cipiglio, con pazienza Saul ha tirato fuori la sua vera personalità. Quella dolcezza e cordialità tipiche degli animali domestici. Hanno innata l’abilità di rapportarsi con l’uomo, che emerge a pieno se messi in un contesto sano e stimolante. Caroline ha sottolineato come il tenero baffuto si stia riprendendo davvero bene e sperano di trasferirlo presto nell’allevamento a Southall e trovargli una nuova sistemazione.
Nel frattempo, le immagini pubblicate in rete che lo ritraggono hanno suscitato la simpatia del popolo del web, al punto da creare qualche problema al centro. I centralini sono “bombardati” di telefonate di persone interessate ad avere aggiornamenti su Saul e, di conseguenza, le linee risultano occupate, impedendo di occuparsi di altri animali come lui.