Il gatto cieco stupisce tutti: nessuno riesce a credere alle abilità che dimostra mente esplora la sua nuova casa
Spesso crediamo che un gatto cieco sia inadatto alle novità, mentre questo gattino ha dimostrato a tutti quanto siano forti e decisi questi felini
I gatti ci sorprendono sempre con i loro “superpoteri”, e tra i più impressionanti di tutti ci sono i gatti ciechi. Di solito navigano nel loro mondo con tale facilità che è davvero come magia. Come dice il detto, quando si perde un senso, gli altri diventano più forti. Questo sembra sicuramente essere la regola per i gatti ciechi. Hanno sensi così acuti che uno potrebbe non rendersi conto che sono diversi dagli altri felini.

Sarebbe un errore provare compassione per un gatto cieco ben curato. Spesso, sono ancora più coraggiosi e sicuri di sé rispetto agli altri mici in casa! Ray, è il gatto adulto più felice e giocoso nella sua casa in Finlandia. È un cosiddetto “foster fail” e il preferito della sua mamma, Ezgi, tra i suoi sei gatti e i gattini in affido.
Ray non ha alcuna difficoltà a camminare nella sua casa e ama gli altri gatti, in particolare Ron, un giovane maschio rosso. Ma quando Ezgi si è trasferita, tutti i gatti hanno dovuto ricominciare da capo per imparare la disposizione della nuova casa. Il trasloco è sempre molto stressante, e può passare molto tempo prima che qualsiasi gatto (o persona) si adatti. Eppure, mentre gli altri gatti restavano nascosti, Ray era l’esploratore audace e sicuro di sé. Non ci ha messo molto a imparare dove fosse situato ogni oggetto.

Ray è stato adottato a quattro mesi dal rifugio in Turchia dove sua madre faceva volontariato. A quel tempo, aveva già perso gli occhi. Forse è nato senza, o li ha persi quando era ancora un cucciolo. Purtroppo, è comune trovare gatti e gattini ciechi nei rifugi, che sia per infezione, malnutrizione o lesioni traumatiche. A volte, i cuccioli nascono con una dolorosa condizione delle palpebre come l’entropion o l’agenesia. In tali casi, i gatti perdono spesso la vista se non viene trattata.
Qualunque cosa sia successa a Ray nel suo passato, oggi non ha preoccupazioni. Dopo appena una settimana in casa, Ray aveva “memorizzato completamente” il layout in dettaglio.
