Il gatto andava in giro con la coda in queste condizioni spaventose, ma nessuno sembrava volerlo aiutare – Video
La coda era messa davvero male, ma agli occhi dei passanti sembrava invisibile
Nelle strade torride e polverose di una colonia di mici abbandonata, una scena da incubo ha attirato l’attenzione degli animalisti locali. Al centro della drammatica situazione c’era Alba, un gatto ferito con la coda in condizioni spaventose. Senza un posto sicuro dove rifugiarsi, vagava disperato, alla ricerca dei mezzi minimi di sostentamento.
Purtroppo, nessuno sembrava disposto a dargli una mano, fino all’intervento di alcuni volontari, commossi nel vederla soffrire. Chiamati da alcune persone della zona, hanno preso immediatamente in mano la situazione.
Attardarsi ancora un po’ avrebbe, infatti, significato aumentare le probabilità di un drammatico epilogo. Sospinti da una grande forza di volontà, hanno teso la mano ai piccoli batuffoli di pelo. Tirarlo fuori dai guai era un obbligo morale: sospinti dalla compassione nei confronti degli animali, soprattutto di quelli randagi, non necessitavano di nessuno che li pregasse.
Ora restava da stabilire un efficace piano d’azione per catturare il gatto dalla coda in condizioni spaventose. Perché lui sembrava molto diffidente dal farsi avvicinare dagli sconosciuti. Temeva gli potessero nuocere, a causa degli spiacevoli incontri avuti in passato. La tenacia dei soccorritori ha, infine, consentito di recuperare il quadrupede, in terribili difficoltà. La prima tappa è stata, ovviamente, una clinica veterinaria. Sottoposto a un approfondito controllo, i medici avrebbe saputo esattamente stabilire la gravità del quadro clinico.
Ebbene, la diagnosi è stata infausta: rischiava davvero di rimetterci la vita stessa, qualora avessero tergiversato. Nel corso dell’intervento chirurgico è emersa a pieno la portata del problema: la sua coda era talmente lesionata da imporre l’amputazione. In caso contrario, era concreta l’eventualità della diffusione dell’infezione. Nonostante le insidie connaturate nell’operazione, tutto è andato per il meglio. Alba ha dimostrato un attaccamento alla vita sorprendente.
A dispetto delle spiacevoli disavventure affrontate in passato, in lui batte il cuore di un campione. Accolto in un ambiente amorevole, avrà modo di recuperare al 100% le energie e la fiducia in sé stesso. Sperare è lecito, essendo peraltro stato dichiarato negativo alla leucemia.