Il gatto affetto da nanismo che rimarrà “per sempre un gattino” sta conquistando i cuori di chiunque lo guardi

Un micino affetto da nanismo conquista i cuori di tutti su Reddit

Avete mai visto un gatto affetto da nanismo? Il micino che stiamo per mostrarvi è affetto da una malattia decisamente rara. Il nanismo ipofisario nei gatti è una condizione causata da una sottoproduzione dell’ormone della crescita, fattore significativo che causa una crescita significativamente ridotta. I pelosetti che ne sono affetti, sebbene avanzino con l’età, sono destinati a vivere come se fossero per sempre dei cuccioli. Nonostante la patologia però il loro aspetto rimane comunque adorabile!

gatto sul tappeto

Di recente una donna ha pubblicato su Reddit alcune foto del piccolino che la affianca. In base a quanto lei racconta il micino è affetto da nanismo ipofisiario. “Pesa solo 2,4 libbre, eppure ha una personalità enorme. Vuole sempre litigare con gli altri gatti e la metà delle volte vince. È nato il 17 marzo dello scorso anno e l’ho adottato in un rifugio quando aveva 5 mesi e pesava 2 chili” ha raccontato la donna in un’intervista a NewsWeek. Proprio come ha detto la sua mamma, nonostante le ridotte dimensioni il piccolo serba un carattere all’altezza di quello di un esemplare adulto. Gli unici elementi che lo differenziano dai suoi simili? Il micino necessita di essere sempre al centro dell’attenzione e, soprattutto, vuole ricevere costantemente coccole.

gatto inquadrato da vicino

I gatti affetti da nanismo in generale hanno una mobilità limitata, il che implica che i loro padroni li aiutino a compiere determinati movimenti. Per loro potrebbe risultare difficoltoso anche semplicemente scendere per le scale o compiere un piccolo salto, quindi è bene essere sempre al loro fianco per far sì che possano spostarsi agevolmente. La mamma del micino, infatti ha detto nell’intervista: “Non può saltare molto in alto a causa della sua condizione, quindi molto spesso lo prendiamo in braccio o gli facciamo indossare qualcosa che possa aiutarlo nei movimenti”. Quando si adotta un gatto con esigenze speciali bisogna sempre tenere in conto che possa richiedere sforzi in più rispetto ad altri esemplari, eppure tutto l’amore che gli viene dato sicuramente tornerà indietro!

Articoli correlati