Il gatto abbandonato era irriconoscibile, ma lo aspettava un lungo percorso di guarigione – Video
Trovato in condizioni degradanti, il micio aveva disperatamente bisogno di aiuto
Stava tranquillamente passeggiando vicino a un bidone della spazzatura, quando un uomo ha notato una piccola figura sofferente. Si trattava di un gatto abbandonato, talmente malridotto da essere quasi irriconoscibile. Il suo corpo malnutrito tremava e, nel voltarsi verso il passante, il muso deturpato mostrava evidenti segni di infezioni e ferite aperte. La scena era straziante: il povero felino pareva portare su di sé tutto il dolore del mondo. E, come se ciò non fosse abbastanza, aveva una piccola borsa legato al corpo, segno inquietante di un passato domestico.
Secondo una signora che passava di lì, il micio era stato avvistato il giorno prima, ma nessuno era riuscito ad avvicinarsi. A giudicare dal miagolio rauco e sofferente, era ferito da tempo. Con un misto di rabbia e tristezza, la donna raccontò di aver visto coi propri occhi qualcuno gettarlo nel bidone della spazzatura. Colpito dalla gravità della situazione, l’uomo ha deciso immediatamente di agire: portato il quadrupede a casa, lo ha isolato in una stanza tranquilla, così da ridurre lo stress e garantirgli sicurezza.
A dispetto delle condizioni critiche, il gatto abbandonato irriconoscibile rispondeva ai richiami del buon samaritano, con piccoli miagolii deboli. Affamato, ha divorato con gratitudine il cibo offertogli. Sembrava comprendere le nobili intenzioni del salvatore, sorpreso nel constatarne l’atteggiamento collaborativo. Ha persino accettato di farsi togliere la piccola borsa misteriosa attaccata al collo, senza batter ciglio. A quel punto, l’uomo ha contattato un’associazione di volontariato. Giunti sul posto il più presto possibile, gli operatori lo hanno trasferito in una clinica veterinaria.
Sottoposto ad approfonditi controlli, i medici hanno diagnosticato la gravità delle condizioni. Non vedeva da un occhio ed era molto debole. Sarebbe sopravvissuto? Le chance erano poche, ma la forza di volontà del quadrupede e le amorevoli attenzioni dello staff sanitario ha compiuto l’impresa. Passati 26 giorni dal ricovero, è stato dichiarato fuori pericolo e pure l’occhio in apparenza compromesso ha mostrato segnali di ripresa. La signora che si era interessata a lui fin dal principio, ha deciso di adottarlo: il felino è pronto ad aprire un capitolo inedito della sua vita.