I veterinari possono rispondere (davvero) alla domanda: ecco se i gatti sanno davvero nuotare

Questa idea del veterinario vi aiuterà a capire se effettivamente i gatti possano nuotare o meno

Gatti e acqua: un rapporto sicuramente molto particolare. C’è chi sostiene che i gatti non riescano assolutamente stare a contatto con l’acqua. C’è chi, però, assistito anche da moltissimi video online, non può non constatare come, in realtà, invece, non sia affatto così. Molti gatti, infatti, sono davvero a proprio agio con l’acqua e ci passerebbero ore. Da qui, ci sorge una domanda: i gatti, possono effettivamente nuotare proprio come i cani?

Gatto sta nell’acqua

A questa domanda, ha risposto un veterinario di The Dodo. Questo professionista, di nome Jamie Fischer ha dato una risposta che, forse, potrebbe spiazzare qualcuno: “Tutti i gatti possono istintivamente nuotare se devono o vogliono farlo. I gatti selvatici, come le tigri, cacciano nell’acqua e usano l’acqua per regolare la temperatura corporea”. Allora, di qui, ci viene una seconda domanda: perchè i gatti odiano l’acqua?

Secondo Fisher, le motivazioni sarebbero riconducibili a dei fatti “personali” del gatto. Qualche esempio? Magari il gatto è caduto nell’acqua ed è rimasto traumatizzato, oppure semplicemente non ama avere il pelo pesante e pieno di acqua.

Questo professionista ha comunque ricordato che ci sono alcune razze che amano l’acqua. Inoltre, secondo questo professionista, si può anche abituare il proprio felino all’acqua. I consigli sono sempre gli stessi: lo si può fare, ma con calma e non forzando il nostro felino. Ci vuole, per questa operazione, sicuramente molta pazienza!

Gatto cammina affianco al mare

Insomma, con l’estate alle porte, chissà che anche qualche gattino non si diletti a fare il bagno in mare! Ovviamente si tratta di una battuta, però speriamo che questa opinione del dott. Fisher vi abbia aiutato a capire un pò meglio quale è il vero rapporto tra gatti e acqua.

E voi? Che rapporto ha il vostro quattrozampe con l’acqua? Fa parte di quei felini che amano l’acqua o che odiano l’acqua? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati