I padroni dei cani lo fanno, ma noi? Ecco se (e come) possiamo organizzare un appuntamento di gioco tra gatti

Alcune semplici regole sono sufficienti per un appuntamento di gioco davvero ben riuscito

Quante volte, quando eravate più piccoli, avete organizzato un appuntamento di gioco con qualche vostro amico o compagno di scuola? Si tratta di un momento assolutamente bellissimo, che sicuramente sarà parte di alcuni dei più bei ricordi d’infanzia, quelli che custodiamo gelosamente. Si tratta, però, anche di un momento importantissimo di socializzazione. Per questo motivo, potremmo chiederci se è importante che anche i nostri gatti vivano un momento simile, con un loro amico felino.

Due gatti giocano

La risposta è si, anzi, assolutamente sì! Si tratta di un momento vantaggioso sotto molteplici punti di vista. Innanzitutto, se si tratta di un gattino, avere un amico di giochi è importante proprio per la socializzazione. Anche nel caso di gatti adulti, però, avere un compagno con cui giocare può aiutare a liberare energia repressa.

Tuttavia, se i vantaggi, come abbiamo avuto modo di vedere, sono molteplici, non è poi così semplice combinare un appuntamento di gioco. Ci sono, infatti, alcune regole che è importante seguire perchè questo appuntamento non si trasformi in un vero e proprio incubo.

Tanto per cominciare, è importante accertarsi che il compagno di giochi che scegliamo per il nostro gatto, sia in salute. Dovremmo fare attenzione non solo alle malattie più blande, ma anche a quelle che spaventano un pò di più. Un esempio? La Felv. Dovremmo, poi, cercare un gattino che vediamo compatibile, a livello di personalità, con il nostro.

Gattini giovani giocano

Non è finita qui, però. Infatti, dovremmo anche introdurre i due gattini lentamente. Inoltre, sarebbe importante controllare che effettivamente i due vadano d’accordo. Diversamente, come sempre succede, specie se si parla di gatti, è bene non forzare le cose. Insomma, si tratta di un incontro che, in prims, deve essere positivo per il nostro quattrozampe.

Due gatti stanno vicini

E voi? Cosa ne pensate? Avete mai organizzato un appuntamento digioco per il vostro quattrozampe? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati