I gatti selvatici più rari e particolari del mondo
Una emozionante gallery dei gatti più rari al mondo che vivono in ogni diverso continente;ognuno con una caratteristica speciale.
Nel mondo esistono meravigliosi gatti selvatici che sono perlopiù sconosciuti. A voi questa meravigliosa gallery! Qual è il vostro preferito?
Gatto delle Ande
Nativo del Sud America, è un felino che pesa circa 5,5 kg. Purtroppo è in via di estinzione.
Gatto di Pallas
Il suo nome scientifico, Otocolobus, deriva dalla lingua greca e vuol dire “orecchie brutte”. Vive, principalmente nelle fredde zone dell’Asia centrale, in particolare in Cina, Mongolia ed Himalya.
Gatto pescatore
Detto anche gatto viverrino, vive nell’ Asia tropicale. Possiede artigli non completamente retrattili e le zampe anteriori sono palmate. Puoi approfondire qui gatto pescatore
Gatto delle sabbie
È presente nei deserti africani del Sahara, in tutta la penisola arabica e in alcune zone dell’Asia centrale. La sua particolarità è quella di resistere a lunghi periodi senza bere e ricavando l’acqua dalle prede catturate.
Gatto di Weid
Piccolo felino nativo del Centro e Sud America. Caratteristica principale è la sua capacità di muoversi agilmente sugli alberi, dove caccia le sue prede.
Gatto dai piedi neri
Conosciuto come “tigre dei formicai” è poco socievole, ha un carattere deciso e è di indole molto aggressiva. È il felino più piccolo del continente africano.
Gatto di Biet
Poco conosciuto, vive in Cina e più precisamente nell’altopiano tibetano ad altitudini comprese fra i 2000 e i 5000 metri.
Gatto dorato africano
Vive nelle foreste pluviali dell’Africa occidentale ed è a rischio estinzione, a causa dell’abbattimento di queste foreste da parte dell’uomo. Puoi approfondire qui gatto dorato africano
Gatto dorato del Borneo
Vive nel Borneo e si contano circa 2.500 esemplari. Ha una coda particolarmente lunga e il suo pelo varia dal rosso al grigio.
Caracal
Vive in Africa, in Asia e nel subcontinente indiano. Caratteristica più evidente sono le orecchie che hanno un pennacchio di pelo nero.
Gatto a testa piatta
Una delle specie meno conosciute, vive in Malesia. La testa è maggiormente allungata e schiacciata rispetto a quella di altri felini.
Yaguarundi
Presente dal sud degli Stati Uniti fino a gran parte dell’America Meridionale, ha una coda che può arrivare fino a 60 cm. Molto spesso viene paragonato ad una lontra, anche a causa delle zampe corte.
Kodkod
Si trova prevalentemente in Cile e marginalmente nelle zone al confine con l’Argentina. È a rischio estinzione.
Gatto rugginoso
Diffuso in India e nello Sri Lanka, pesa poco più di 1 kg.
Gatto delle Pampas
Vive nelle boscaglie e nelle distese erbose del Sud America.