I gatti possono vedere i fantasmi? La verità sul loro comportamento
Parliamo di comportamenti strani dei nostri amici a quattro zampe, provando a rispondere ad una domanda che ognuno di voi si sarà fatto almeno una volta nella vita: è vero che i gatti possono vedere i fantasmi?
In fin dei conti, parliamo di animali da sempre misteriosi e affascinanti. Sono tantissime le teorie strane che ruotano attorno ai felini, compresa quella che siano in grado di vedere cose che a noi sfuggono.
Chi vive con un gatto, lo sa bene. Spesso si comportano in maniera strana, come ad esempio quando iniziano a correre all’impazzata per tutta la casa.
Tra le tante credenze che ruotano attorno al mondo del gatto, c’è anche quella che afferma che sia in grado di vedere i fantasmi. Ma cosa c’è di vero?
Parliamo del loro classico atteggiamento di fissare il vuoto. Magari si siedono in mezzo ad una stanza e iniziano a guardare il muro. E noi stiamo lì a sforzarci di capire che cosa sta fissando il nostro amico a quattro zampe con tanta attenzione.
Nel corso dei secoli, si è tramandata la credenza che quando un gatto ha questo atteggiamento, vuol dire che sta vedendo un fantasma.
Ovviamente si tratta di una leggenda priva di qualsiasi fondamento scientifico. Diciamo che più in generale i gatti hanno i sensi molto più sviluppati dei nostri.
Riescono a percepire cose che noi neanche lontanamente siamo in grado di sentire. Suoni, odori, ma anche attraverso la stessa vista.
Quando il gatto fissa il vuoto non sta guardando un fantasma. Più in generale in quel momento stanno cercando di concentrarsi su qualcosa che ha sentito o visto.
Magari vedono ombre, oppure sentono suoni e si mettono in attesa di vedere da dove provengano quei segnali.
Insomma, è arrivato il momento di sfatare un mito che da sempre accompagna i felini. Non sono in grado di vedere i fantasmi, semplicemente avvertono cose che noi non riusciamo a sentire. Ma, a proposito di comportamenti strani. Sapete se i gatti sanno percepire i cambiamenti climatici?