I gatti possono mangiare il gelato? tutte le risposte
Il gelato è da considerarsi un elemento da evitare poiché contenente zuccheri, latte e ingredienti che possono essere tossici per i gatti. Inoltre provoca quello che i dottori chiamano il Brain Freeze.
Sappiamo quanto sia importante bilanciare la dieta del nostro micio, quali alimenti sono tollerati e quali cibi sono assolutamente vietati ai gatti. Ma, una domanda sorge spontanea. In estate il gatto può mangiare il gelato?
Questo alimento, nasconde ben tre insidie che sono dannose per il gatto e che quindi sarebbe meglio evitare.
Contiene lattosio
Il gelato è costituito da tre elementi principali quali il latte, la panna e lo zucchero alla quale vanno aggiunti poi i diversi aromi ed ingredienti. Alcuni gusti prevedono poi anche la presenza dei tuorli dell’uovo. La percentuale di lattosio nel gelato è molto alta e considerando che il latte rientra in uno degli alimenti non tollerati dal micio, basterebbe solo questa motivazione per non somministrarglielo. Infatti può provocare diarrea e non pochi problemi intestinali.
Contiene zuccheri
Tutti i gelati contengono una percentuale di zucchero. Lo zucchero è altamente nocivo per i gatti e il suo consumo può provocare coliche e flatulenza; per non parlare poi del rischio di diabete. Ribadiamo inoltre che qualsiasi tipo di dolce è assolutamente vietato nell’alimentazione del gatto!
Provoca il Brain Freeze
Nel web non mancano video che mostrano gatti mangiare gelati e che improvvisamente strabuzzano gli occhi e spalancano la bocca, quasi come se stessero per lanciare un grido. Può sembrare divertente, ma in realtà potrebbe essere un comportamento davvero nocivo per la salute del gatto.
Infatti, quel comportamento dall’apparenza innocuo, nasconde una motivazione chiara e precisa; nel gatto,così come per l’uomo, assumere cibo freddo con una certa velocità, provoca quello che la medicina chiama più comunemente brain freeze, ovvero cervello congelato.
In realtà il nome tecnico è ganglioneuralgia sfenopalatina e, come dice il nome stesso, va ad interessare i tessuti, i vasi sanguigni, i nervi e naturalmente il cervello.Ciò provoca uno spasmo, che se anche dura pochi secondi, porta comunque il gatto ad avere una situazione di dolore e disagio.
Quindi è importante desistere nel dare il gelato al gatto. Ne va della sua salute! Alcuni sostengono che se invece il gelato è preparato in casa, realizzato senza zucchero, con latte senza lattosio è possibile somministrarglielo in piccolissime dosi. Naturalmente dopo averlo tirato fuori dal frigo parecchi minuti prima.