I gatti odiano l’acqua? La routine di bellezza di questo micio sembra proprio dire il contrario
Ma davvero i gatti odiano l'acqua? La routine di bellezza di questo micio sembra dire proprio il contrario
Siamo abituati a sentire che i gatti odiano terribilmente l’acqua, ma è proprio vero? A giudicare dalla routine di bellezza di questo fantastico micio, direi che la risposta non è proprio scontata. Sì, forse a qualcuno non piace essere bagnato.
Ma se guardiamo bene questo video, possiamo benissimo affermare che non tutti i gatti odiano l’acqua. Altrimenti questo micio non sarebbe per niente felice di fare un bagnetto rilassante. E sembra proprio che sia felice!
Secondo alcuni studi, sembra che i gatti odino l’acqua a causa dell’effetto bagnato del loro manto. La pelliccia della maggior parte dei gatti, infatti, è morbida e trattiene l’acqua. Quindi se il loro mantello si inzuppa diventa molto più pesante!
@ihavepet #bathingcats #catshower #cat #catsoftiktok #pet #fyp #fypシ ♬ original sound – Petsandme
Quando sono bagnati, non sentono solo freddo, ma la pesantezza dell’acqua gli impedisce di fuggire dai predatori. Sì, l’acqua li rallenta e questo non piace a nessun felino! E allora perché questo gatto è così tranquillo mentre fa il bagno?
Lavare il gatto richiede attenzione, calma e, soprattutto, una buona dose di pazienza. Occorre anzitutto creare un buon feeling con il micio, rassicurandolo con gesti affettuosi e calmandolo con un tono di voce pacato e con movimenti lenti.
Questo è proprio quello che vediamo nel video. Il micio non sembra essere infastidito dal bagnetto e probabilmente è anche merito della sua umana che lo fa sentire a suo agio e non in pericolo. Lui adora farsi lavare e non ha alcuna intenzione di scappare.
Certo, non è detto che tutti i gatti amano l’acqua, ma non è vero neanche che tutti la odiano! Ci sono mici più felici di fare il bagno e altri meno. Sicuramente il gatto protagonista di questo filmato ha una routine di bellezza che adora! Lui non può fare a meno del bagnetto, per lui è così rilassante e rigenerante. Insomma, non è affatto infastidito!