I gatti del Paseo del Morro National Historical Trail rischiano di essere sfrattati

Chi si occupa di loro sa benissimo che quella è casa loro. Ma c'è chi vorrebbe sfrattarli, mandarli via dal luogo dove vivono. Come salvare i gatti del Paseo del Morro National Historical Trail?

I volontari che ogni giorno si prendono cura dei gatti del Paseo del Morro National Historical Trail li vogliono proteggere a tutti i costi. Anche da chi vuole sfrattarli da quel luogo che da sempre è casa loro. Chi va quotidianamente a dar loro da mangiare e assicurarsi che godano tutti di ottima salute ha lanciato l’allarme. Le autorità locali non vogliono più vedere le colonie feline presenti in quel sentiero storico che si trova a Puerto Rico.

Gatto nero che cammina

Ci sono tanti volontari che ogni giorno arrivano presso il Sentiero Storico Nazionale del Paseo del Morro, con un carico di cibo, acqua e prodotti per la pulizia, per prendersi cura dei gatti della Vecchia San Juan. Sono diverse le colonie di felini che da tempo vivono in questo luogo meta di pellegrinaggio di molti turisti. Il parco aveva sempre siglato con un’organizzazione no profit un accordo per tollerare la presenza dei mici e dei volontari che si prendono cura di loro. Ma attualmente l’amministrazione vuole liberarsi di quelli che per alcuni sarebbero degli ospiti indesiderati. Togliendo anche le zone dove i volontari li nutrono.

Per chi si prende cura di loro si tratta di un vero e proprio abuso. Questi animali vivono qui da sempre. Anzi, per alcuni turisti i micini sono diventati parte integrante del sito, spesso fotografati e ammirati. Secondo il Park Service ormai i gatti sono troppi: le postazioni per nutrirli sono salite da 5 a 7 e i mici sarebbero almeno 200, secondo quanto emerso da un’indagine condotta nel 2021 grazie all’utilizzo di trappole fotografiche. Le colonie aumentano non solo per le gatte incinte, ma anche perché molte persone lasciano qui i felini certi che qualcuno si prenderà cura di loro. I volontari , però, non credono che la situazione sia così terrificante come viene descritta dalle autorità.

gatti del Paseo del Morro National Historical Trail

Per i gatti del Paseo del Morro National Historical Trail la situazione è ancora a rischio. Chissà come riusciranno a risolvere!

Articoli correlati