I gatti capiscono il linguaggio umano meglio di quanto pensiamo: battono persino i bambini

I gatti hanno impiegato meno tempo dei bambini a percepire delle incongruenze

La comunicazione tra noi e i nostri quattrozampe è un tratto assolutamente essenziale e centrale del nostro rapporto. Capire quali siano le cose che il nostro gatto riesce a comprendere di noi e quali noi riusciamo a comprendere di lui, è un punto focale per vivere in armonia. Tuttavia, delle volte pensiamo che i nostri gatti siano davvero limitati nel comprendere il linguaggio umano. Uno studio recente, però ha smentito questo pensiero.

Gatto e umana
Unsplash

Infatti, come riporta Futuro Prossimo, c’è uno studio condotto da un team di ricercatori dell’Università di Abazu, in Giappone, guidati da Saho Takagi, che ha messo alla prova 31 gatti. Nel farlo, questi studiosi hanno sottoposto questi gatti ad un test del linguaggio utilizzato per comprendere anche lo sviluppo del linguaggio dei neonati.

In poche parole, quel che succede durante questi test è che i gatti vengono posti di fronte a due cartoni animati e, nel frattempo, i loro umani pronunciavano delle parole da ricollegare a quelle immagini. La vera sorpresa avviene quando si inverte questa associazione tra parole e immagini. In questo momento i gatti hanno cominciato a mostrare perplessità, fissando fino al 33% in più lo schermo.

Tuttavia, quello che ha sorpreso i ricercatori, è la velocità con cui i gatti arrivavano a capire che c’era un’incongruenza di cui tenere conto. Infatti, i felini hanno mostrato comprensione solo dopo 4 prove. Invece, i bambini avevano bisogno di 16\20 ripetizioni.

Gatto in braccio
Unsplash

Gli autori hanno suggerito che, sebbene non siano due esperimenti perfettamente sovrapponibili (quello che vede coinvolti i bambini e quello che vede coinvolti gli animali) in realtà c’è qualcosa che emerge in maniera evidente da questo studio. Stiamo parlando del fatto che da questa ricerca potrebbero emergere nuove strade per la comunicazione tra noi e i nostri gatti.

Gatto sulla cucina
Unsplash

E voi cosa ne pensate? Fateceo sapere nei commenti!

Articoli correlati