I gatti arancioni sono di quel colore per una mutazione del Dna

Perché i gatti arancioni hanno quel colore? Scoperto il loro segreto, pare sia una mutazione del loro bagaglio genetico

Tante persone si chiedono continuamente perché i gatti arancioni hanno quel colore sulla loro pelliccia. Il segreto della loro bellezza e della loro tonalità è stato svelato. Pare che tutto sia causato da una particolare mutazione del Dna, che porta il loro pelo a prendere quel color rossiccio più o meno intenso che tanto adorano i loro proprietari.

Gatti arancioni colore
Fonte foto da Pixabay

Dopo 60 anni i ricercatori hanno scoperto che è una mutazione genetica a tingere di arancione la pelliccia dei gatti. Le ricerche andavano avanti da sei decenni, ma oggi grazie a due studi indipendenti, condotti dalla Stanford University in California e dalla Kyushu University in Giappone, hanno permesso di giungere a una conclusione. Il “segreto” sta nella perdita di un segmento di Dna nel cromosoma X, che ha una profonda influenza sull’espressione di un gene chiamato Arhgap36. Gli studi, che hanno ancora bisogno di una revisione tra pari per la pubblicazione, hanno fatto la loro comparsa sulla piattaforma bioRxiv.

Il lavoro degli studiosi californiani, nato dal genetista Greg Barsh, ha spiegato che nelle cellule della pelle dei gatti arancioni è presente un gene (chiamato Arhgap36). Lo hanno individuato con valori 13 volte più alti della normalità. I ricercatori pensavano che la causa fosse una mutazione del gene. Ma poi hanno scoperto che tale mutazione era al di fuori del genere, a monte. Questa regione non aveva istruzioni genetiche per produrre proteine. Si parla di delezione, una perdita di segmento di Dna. Tutti gli esemplari dal mantello arancione, calico (tricolore) e tartarugato hanno la stessa mutazione.

Gatti arancioni colore
Fonte foto da Pixabay

Anche lo studio giapponese, guidato dal genetista Hidehiro Toh, ha compreso che nei gatti arancioni il colore era provocato dal gene Arhgap36. Hanno individuato la stessa delezione genetica in oltre 250 genomi di gatti da tutto il mondo. Loro hanno anche capito che nei gatti calico il gene Arghap36 è più espresso nelle regioni dove la pelliccia è arancione rispetto a quelle in cui è marrone o nera.

Articoli correlati