Havana Brown, tutte le curiosità su questa razza davvero speciale
Se vogliamo conoscere meglio un gatto, è importante sapere ogni dettaglio importante che lo caratterizza. Quali curiosità ci sono riguardo l'Havana Brown?
Havana Brown e curiosità? Cosa sappiamo di questo gatto dal pelo marrone così particolare? Quali elementi contraddistinguono il suo standard di razza? Ecco qualche informazione utile a conoscere meglio il suo stile di vita.
Havana Brown: informazioni e curiosità
Esemplare di Havana Brown, fonte: Instagram, bunnytwofeet
Una prima particolarità che contraddistingue l’Havana Brown è la tonalità tipica del suo pelo: molto spesso, infatti, in modo scherzoso e divertente, viene definito il gatto “color tabacco“.
Lo standard di razza prevede un’unica tinta ammessa, l’assenza della quale determina l’esclusione: il color tabacco, appunto, dunque una sfumatura che ridà al marroncino.
Possono esserci delle tonalità distinte, più o meno scure, ma l’importante è che l’esemplare presenti un manto monocolore, che rimanda sempre a queste sfumature cromatiche.
L’Havana Brown non è un gatto presente in natura, bensì è un felino che nacque da vari incroci avvenuti fra razze già esistenti e molto diffuse. Sicuramente fra i suoi genitori c’è sempre stato il gatto Siamese, il quale, si presuppone, si sia accoppiato con comunissimi gatti neri domestici.
C’è anche chi sostiene che fra i capostipiti di tale razza ci siano anche degli esemplari appartenenti al Blu di Russia. In realtà, però, recentemente tale ipotesi è stata confutata tramite alcuni esami genetici che non hanno riscontrato una specifica compatibilità.
Comunque, sulla presenza del Siamese fra i genitori dell’Havana Brown non c’è dubbio. Basti confrontare il pelo, la sua consistenza, lucentezza, morbidezza e soprattutto il colore: il Siamese, infatti, può trovarsi in tonalità sempre abbastanza scure, fra cui emerge quella più comune, chocolate.
Il possibile incrocio con gatti neri non avrebbe potuto che dare un felino dal pelo marroncino, con i dovuti chiaro-scuri.
Carattere e temperamento
Esemplare di Havana Brown, fonte: Instagram, bunnytwofeet
Un’altra curiosità da cui non si può assolutamente prescindere riguardo l’Havana Brown è il suo carattere. Qualora decidessimo di adottare un cucciolo di tale razza, è bene conoscere in modo preventivo qualche informazione generale su di lui.
Ad esempio, qual è la sua più innata indole? Quale il suo temperamento? Cerchiamo di sbrogliare la situazione e analizzare nello specifico il suo atteggiamento e il suo tipico stile di vita.
L’Havana Brown è un gatto molto dolce, affettuoso e tenero. La sua natura più profonda lo rende un perfetto felino d’appartamento, adatto ad ogni membro della famiglia e sempre pronto e disponibile all’instaurazione di una bella amicizia.
Fondamentale è agire sulla socializzazione. Come dovrebbe avvenire per ogni animale domestico che si sceglie di avere in casa, anche per l’Havana Brown è necessario preoccuparsi di gestire le relazioni con il prossimo.
Lui, per la sua propria indole, ci facilita sicuramente le cose: essendo molto intelligente, sveglio, affabile e gentile non si fa alcun tipo di problema nelle interazioni con gli umani, anzi!
Il suo obiettivo durante la giornata è quello di puntare a trascorrere la maggior parte delle ore in dolce compagnia dei suoi amici umani. Avere tutte le cure, le attenzioni, le coccole e le tenerezze possibili è il suo passatempo preferito, quello che reputa migliore.
Adora giocare, divertirsi e combinare qualche piccola marachella che possa attirare l’attenzione del suo padroncino e farlo concentrare su di lui. È chiaro, dunque, che l’Havana Brown non ami particolarmente essere lasciato da solo, anzi: tutto il contrario!
Quando dobbiamo uscire di casa per lavoro o commissioni varie, non ne sarà di certo molto contento. Anche in questo caso, allora, è bene abituarlo fin da cucciolo a restare solo per qualche ora (in modo graduale, è importante!) per fargli capire che nessuno vuole abbandonarlo o farlo stare male.
Lui soffre facilmente di crisi di abbandono e si sente ben presto triste di fronte alla solitudine. In realtà, se fosse per lui, farebbe sentire la sua presenza a qualunque riunione di famiglia, non si farebbe sfuggire nulla e si renderebbe sempre prontissimo a dare una mano, in qualunque modo gli sia possibile.
Al fine di aiutarlo a capire che nessuno vuole abbandonarlo, è fondamentale provvedere a creare un ambiente confortevole e adatto alle sue esigenze.
Anche (e soprattutto!) in nostra assenza, è importante insomma lasciargli tutto il necessario per intrattenerlo! Ad esempio: una piccola quantità di cibo, dei giochini sparsi, l’acqua sempre fresca, un vestito in giro sul quale possa sentire il nostro odore etc.
Col tempo capirà facilmente quale sia lo stile di vita della famiglia e gli orari a cui dovrà abituarsi per sentirsi meglio e più rilassato. Così, la sua vita all’interno della casa sarà sicuramente più bella!
Rapporto con gli altri: umani e animali
Esemplare di Havana Brown, fonte: Instagram, oridisia_cats
Il suo carattere giocherellone e buffo lo rende perfetto per la vita d’appartamento. La relazione che riesce ad instaurare con qualunque membro della famiglia è molto bella, solida, vera.
Essendo un grande amante della compagnia, sarà ben contento di accogliere in casa qualunque componente del nucleo, che esso sia umano o animale.
L’Havana Brown è un simpatico compagno di giochi per i più piccoli. Come loro si divertono a fargli i dispetti (purché siano fatti nel rispetto e con tutta la dovuta calma!), così lui si impegna a “rispondere” a tono alle provocazioni.
È determinante per lui avere un bel rapporto con tutti i suoi nuovi “coinquilini”, quelli che pian piano diventeranno la sua vera famiglia. Fedeltà e lealtà sono due termini che possono essere benissimo attribuiti all’atteggiamento che l’Havana Brown assume verso i suoi amici.
E con la parola “amici” si intende tutti coloro che vivono nella casa, animali compresi. È curioso notare, infatti, quanto l’Havana Brown sia dolce e affettuoso anche con altri eventuali animali domestici con i quali si trova a dover condividere la maggior parte delle cose.
Ebbene, per quanto possa sembrare strano, dal momento che solitamente i gatti sono animali fortemente territoriali che non permettono a nessuno di oltrepassare il loro confine, l’Havana Brown riesce ad andare ben oltre tutto questo!
Ovviamente, la socializzazione precoce è sempre un buon punto di partenza! Non pensiamo che non servano cure, calma e attenzioni iniziali per far prendere confidenza a tutti. Però, quello che è certo è che in presenza dell’Havana Brown, qualunque altro animaletto sarà ben accetto!
Ci chiediamo come sia possibile tutto ciò? Perché, evidentemente, per l’Havana Brown sono più importanti la compagnia e l’amicizia (se implicano rispetto reciproco!) che qualunque bandierina lui possa piantare sul territorio per imporne la proprietà.