Hanno smentito un altro luogo comune sui gatti e tutti dovrebbero tenerlo a mente

Questo studio ha messo in dubbio il fatto che i gatti siano interessati alla caccia ai topi arrivando ad una conclusione interessante

Quando si parla di gatti, spesso, abbiamo un’idea di loro, costruita su quello che dei gatti si dice. Sì, insomma, i gatti hanno al reputazione di essere animali freddi, distaccati, spietati cacciatori e quindi noi spesso pensiamo ai gatti e ai loro gesti partendo da questa idea che abbiamo di loro. Tuttavia, nel tempo, sono sempre di più le ricerche che evidenziano quanto sia sbagliato questo nostro modo di descrivere i gatti. Oggi, per esempio, vogliamo parlarvi di un recente studio che ha smentito un luogo comune abbastanza conosciuto sui gatti.

Gatto sdraiato
Unsplash

I gatti hanno la fama di essere abilissimi cacciatori. Sappiamo bene che il rapporto tra uomini e gatti si è fondato proprio su un patto che aveva come oggetto la caccia: i gatti tenevano lontani dalle coltivazioni i topi e gli altri animali pericolosi per la crescita delle piante e in cambio avevano cibo, acqua e un tetto sopra la testa.

Tuttavia, di recente, come riporta anche Libero Tecnologia, i gatti sembrano aver perso interesse per la caccia ai topi. Sembrano quasi essere incapaci di catturare questi animaletti. A tale proposito, quindi, degli studiosi hanno fatto delle ricerche.

Hanno osservato il comportamento di alcuni gatti liberi di fronte ad una colonia di topi. Nonostate la presenza di questi roditori, i gatti non sembravano particolarmente interessati e hanno finito per catturarne solo due dopo 79 giorni. Le motivazioni sono diverse, secondo gli studiosi. Innanzitutto c’è il fatto che i gatti ad oggi sono più interessati ad altri tipi di prede. Su tutte, gli uccelli. A tale proposito, infatti, qualche anno fa i gatti di una città tedesca sono stati messi in lockdown per permettere ad una particolare specie di uccelli di riprodursi.

Gatto a terra
Unsplash

C’è poi sicuramente il fatto che alcuni gatti sono molto meno abituati a cacciare e che i topi non sono sempre prede facili. Per esempio, sempre secondo questo studio, i topi presenti nelle città sono più grandi e più aggressivi e quindi i gatti preferiscono lasciarli stare.

Gatto in posa
Unsplash

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati