Halloween si avvicina: ecco perché devi tenere sotto controllo il tuo gatto nero
Perché i gatti neri meriterebbero un occhio di riguardo in vista della notte di Halloween
Quella del gatto nero potrebbe essere definita una figura iconica di Halloween, in quanto associata a miti e superstizioni che lo dipingono come portatore di sventura. In questo contesto festivo i gatti che godono di una pelliccia corvina assumono grande importanza in quanto associati a creature magiche, come per esempiole streghe. Purtroppo però, per via della superstizione, i micini tendono a finire nel “mirino” di persone malintenzionate, quindi è bene prendere ogni precauzione per far sì che non accada loro nulla di male.
Nell’immaginario collettivo i gatti neri, specialmente nel momento in cui attraversano la strada, trasmettono energie esclusivamente negative. Questo pensiero è legato a quanto tramandato dalla tradizione medievale, che in passato ha associato i gatti neri a creature oscure, dai poteri soprannaturali. Come se non bastasse il colore del loro pelo inconsciamente fa sì che vengano ricollegati al mistero e all’ambiguità. Tutto questo contribuisce complessivamente a conferir loro un’aura malvagia. Purtroppo, specialmente nel giorno di Halloween, l’inconscio spinge molte persone a prendere di mira questi gattini, che in realtà non farebbero del male neppure ad una mosca.
Secondo quanto riportato dall’AIDAA milioni di automobilisti e pedoni cambiano volontariamente strada quando vedono un gatto nero in attraversamento. C’è addirittura chi alla guida, per evitare gli scongiuri, preme sull’acceleratore per uccidere i famigerati “portatori di sventura”. Per evitare che l’atmosfera spettrale di Halloween possa incentivare questi sentimenti puramente negativi è importante cercare di preservare le vite dei micini. Chi ha un gatto nero domestico dovrebbe cercare di tenerlo in casa almeno fino al 2 novembre. Anche i gattini randagi dovrebbero avere la possibilità di sostare in spazi sicuri, quindi anche loro potrebbero essere ospitati-momentaneamente oppure perché no, in maniera permanente- all’interno di abitazioni.
Per quanto riguarda le adozioni sono fortemente sconsigliate durante queste giornate poiché eventuali annunci potrebbero attirare l’attenzione di persone malitenzionate. Purtroppo c’è chi potrebbe portare a casa un gattino nero solo per praticare dei riti o, più in generale, per sottoporlo a dei maltrattamenti.