Hai trovato dei gattini durante questi caldi giorni d’estate? Ecco cosa devi fare

Ecco degli utili consigli che vi aiuteranno a gestire questa delicata situazione senza andare nel panico

Purtroppo, in estate, gli abbandoni di cani e gatti sono davvero in numero altissimo. Anche durante gli altri periodi dell’anno, purtroppo, si registrano in maniera quasi costante questi tristissimi eventi. In estate, però, viste le imminenti vacanze, il numero è destinato inevitabilmente a salire. Per questo motivo, dei gatti e dei cani che fino a poco prima si sentivano parte integrante della famiglia, si ritrovano ad essere soli e abbandonati, per di più con delle temperature esterne che, di certo, non aiutano.

Gattino abbandonato
Credits: Unsplash

Chi abbandona, non tiene conto di nulla: non sarà di certo un problema, per queste persone, abbandonare la propria gatta incinta. Per questo motivo, potrebbe capitarvi di trovare dei gattini abbandonati in estate. Qualora ne trovaste, non giratevi dall’altra parte, hanno bisogno di aiuto! Se non sapete come muovervi, vi diamo dei piccoli ma utili consigli per gestire meglio la situazione.

Come spiega Baffi Code, è importante non spostare il rifugio dei gattini. Infatti, se trovaste dei gattini senza la mamma, probabilmente la gatta sì è solo allontanata per carcare cibo, non ha abbandonato i suoi gattini e tornerà presto da loro.

Con tutta probabilità, in estate la stessa mamma gatta avrà provveduto a trovare un rifugio adeguato e all’ombra. Qualora non fosse così provate a procurare ombra ai gattini (per esempio usando un ombrello per il sole). Dovete, però, monitorare il rifugio. Se la mamma non torna entro qualche ora è il caso di darsi da fare.

Gattino solo
Credits: Unsplash

A quel punto, vi conviene mettere al sicuro i gattini e contattare qualche associazione locale che si occupa del recupero di animali abbandonati. Loro saranno certamente in grado di indirizzarvi sul da farsi per tutti gli ambiti di questa delicata faccenda.

Gattino nella mano
Credits: Unsplash

E voi? Vi è mai capitato di ritrovarvi in una situazione simile? Come avete agito? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati