Gesti affettuosi del gatto
I gatti amano i loro proprietari e mostrano il loro affetto attraverso molti gesti diversi.
I gatti sono ottimi comunicatori, e usando una combinazione di gesti , posture e vocalizzazioni per esprimere i loro sentimenti, mostrano affetto e fiducia alle persone a cui sono attaccati.
Baci di gatto, toelettatura, movimenti della coda, cinguettii e miagolii sono alcuni dei gesti affettuosi con cui i gatti mostrano amore alle persone a cui si sentono legati. Poiché alcuni segni di affetto del micio sono sottili spesso vengono fraintesi e talvolta trascurati. Quindi, come mostrano affetto i gatti? Ecco alcuni gesti affettuosi che ogni genitore di un gatto dovrebbe saper riconoscere.
Mostrano affetto attraverso gli occhi
In che modo i gatti mostrano affetto con i loro occhi? È questo un buon indicatore che il vostro gatto si fida e gode della vostra compagnia quando vi guarda con gli occhi socchiusi mentre sbatte lentamente le palpebre. Questi sono chiamati baci di gatto e possono essere reciproci, in quanto potreste dire al vostro gatto che lo amate inviandogli a vostra volta i baci di gatto. Questo segno di affetto trasmette rilassamento, soddisfazione, affetto e fiducia; aiuta a costruire e rafforzare la vostra relazione con lui.
Mostrano affetto attraverso la coda
In che modo i gatti mostrano affetto attraverso la coda? I felini mostrano spesso i loro attaccamenti emotivi attraverso i posizionamenti della coda. La connessione è data dalla vicinanza delle code alle gambe e alle braccia dei loro compagni preferiti. A volte i gattini esprimono affetto, mentre si rilassano accanto ai loro umani, toccandoli fisicamente o appoggiano la coda su di loro. Oltre ad avvolgere la coda e toccarvi, i gattini esprimono felicità e sentimenti caldi soffiando via la base delle loro code mentre la fanno tremare leggermente e tenendole dritte con una leggera curva in alto: questo comportamento è talvolta chiamato la danza della coda felice.
Mostrano affetto attraverso gli sfregamenti della guancia
Come fanno i gatti a mostrare affetto quando fregano le loro guance su di voi? Un modo amichevole con cui i gatti accolgono coloro di cui si fidano e con i quali si sentono al sicuro è sfregandogli le guance. Gli sfregamenti delle guance per i gatti sono un segno di affetto ed anche un invito alla socializzazione. I nostri amici pelosi hanno delle ghiandole profumate sulle guance che producono feromoni. Oltre a mostrare la fiducia e l’affetto ai loro genitori preferiti, i felini ne segnano la proprietà mescolando i loro profumi con quelli dell’umano.
Mostrano affetto attraverso la testata
In che modo i gatti mostrano il loro affetto attraverso la testata? Questo per il micio è un segno di affetto attraverso il quale vi identifica e strofina il suo profumo su di voi. E’ un comportamento sia affettivo che sociale in quanto da una parte, dimostra fiducia e amicizia, e dall’altra vi reclama come di sua proprietà. L’odore prodotto dalle ghiandole situate sulla testa del vostro micio viene trasferito su di voi quando vi tocca.
Mostrano affetto attraverso l’impastare e il mordere
Quando un gatto vi mette le zampe addosso e inizia a spingerle su e giù come se stesse lavorando un pezzo di pane, sta segnalando che è davvero comodo e felice. Questo è il gesto che i gattini usano per prendere più latte dalla loro madre mentre ancora li allatta, così quando lo fanno i gatti adulti significa che si sentono amati e contenti. Allo stesso modo, anche se i “morsi d’amore” non dovrebbero essere incoraggiati, questi dolci morsetti sono spesso un segno di affetto piuttosto che di qualcosa di aggressivo.
Mostrano affetto attraverso il linguaggio
In che modo i gatti mostrano affetto con i suoni? Dolci suoni di affetto come fusa e trilli da parte dei nostri amici sono spesso riservati a persone speciali alle quali si sentono vicini. Le emozioni accattivanti si esprimono anche attraverso altre vocalizzazioni come miagolii e miagolii speciali: alcuni sono morbidi e simili a quelli dei gattini, mentre altri sono più rumorosi. Fare le fusa può anche indicare che il vostro micio si sente sicuro e rassicurato intorno a voi.
Mostrano affetto attraverso il grooming
In che modo i gatti mostrano affetto attraverso il grooming? Quando il vostro micio vi lecca i capelli o le orecchie, non è perché pensa che voi siate particolarmente gustosi. In realtà vi sta curando perché vi considera come un compagno. Questo tipo di cura sociale tra creature della stessa specie è chiamato allogrooming, e se il vostro gatto si sta prendendo cura di voi, significa che gli piacete davvero.
Mostrano affetto mentre si aggirano intorno a voi
Come fanno i gatti a mostrare affetto quando vi seguono? I felini amano stare attorno a quelli per cui sentono un’affinità. Il vostro gattino potrebbe rilassarsi vicino a voi o fare un pisolino sulle vostre ginocchia. Potrebbe posizionarsi in modo che tocchi voi (ad esempio la sua schiena potrebbe poggiare contro la vostra gamba o si allunga su di voi con una zampa). Alcuni felini, poi, seguono i loro umani in giro per casa e il cibo non fa parte dell’equazione: li seguono da una stanza all’altra perché gli piace stare con loro e accompagnandoli si sentono connessi.