Gatto Whiskas: è la razza British Shorthair, conosciamola
per le riprese di suoi spot pubblicitari utilizza la razza di gatti British Shorthair: conosciamone le caratteristiche.
La famosa razza di gatti della pubblicità Whiskas appartiene a quella dei British Shorthair. Ma perché è stata scelta proprio questa specie? Tutto è molto semplice: il gatto British Shorthair è associato all’ideale dell’animale domestico divenendone il simbolo nell’immaginario collettivo: calmo, equilibrato, con un viso dolce e una pelliccia ben curata. Nel guardare lo spot, quindi, proiettiamo intuitivamente l’effetto del consumo del cibo di questo marchio sul nostro gatto.
Tale felino è in grado di sciogliere il cuore dell’uomo più insensibile per diversi motivi: sia i gattini che i gatti adulti sono ugualmente attraenti; hanno una struttura armonica e proporzionale del corpo; un cappotto corto e denso, ma di una consistenza felpata che sembra quasi un peluche. È, insomma, l’animale domestico perfetto: bello, calmo ed equilibrato, allegro e molto intelligente.
Aspetto attraente
Per gli autori della pubblicità dei prodotti “Whiskas”, non solo vengono selezionati per le riprese fantastici gattini richiesti in tutta Europa, ma tutto è pensato nei minimi dettagli, persino per il colore degli animali.
Secondo i marketer, per fare pubblicità vengono scelti deliberatamente i gatti più belli e devono essere tartarugati o di color argento tabby, poiché rendono di più nell’immagine televisiva e nelle fotografie: sono piacevoli all’occhio umano e non provocano emozioni inutili. A causa di ciò, lo spettatore non si concentra solo sul gatto, ma ha un’associazione mentale che unisce un bellissimo animale con il produttore di cibo: e questo è esattamente ciò a cui il marchio mira.
Tutte queste caratteristiche dell’aspetto danno l’opportunità a ciascun proprietario di confrontare il gatto della pubblicità con il suo animale domestico. Per questo motivo solo la razza British Shorthair è stata associata al marchio, altre razze non vengono mai utilizzate nella pubblicità “Whiskas”.
Come scegliere i personaggi per la pubblicità?
I gatti, che sono stati “fortunati” a diventare il volto del marchio Whiskas, sono stati presi dall’allevamento tedesco “Silver Treasure” dove sono tradizionalmente allevati i migliori rappresentanti in Europa della razza British Shorthair. I gatti di questo allevamento sono utilizzati per girare pubblicità e film e partecipano a mostre internazionali.
Cinema e televisione creano con successo la moda anche per gli animali domestici di una certa razza. Un tempo, i film su Lassie e White Bima rendevano incredibilmente popolare collie e setter, oggi uno dei personaggi più affascinanti è il peluche a strisce della pubblicità di “Whiskas”.
I colori
I rappresentanti di questi gatti possono avere una gran varietà di colori, quello del gattino “Whiskas” è chiamato “tabby argento nero” ed è caratterizzato da motivi scuri a contrasto su uno sfondo argento chiaro, occhi gialli o verdi e una lettera “M” dello stesso tema scuro.
Questo colore ha tre opzioni:
- Striato o sgombro con sottili strisce tigrate;
- irregolare con macchie o strisce intermittenti;
- marmo con spesse strisce a spirale.
Guardando attentamente lo spot pubblicitario Whiskas, ci si rende conto che sono coinvolti gattini di tutte e tre le opzioni di colorazione.