Il gatto vuole mangiare solo umido: che fare?
Quando il gatto vuole mangiare solo cibo umido dobbiamo prestare attenzione alla qualità e alla quantità, inoltre è bene che la dieta di Micio sia varia
Alcune volte è difficile capire cosa piaccia mangiare al nostro gatto. Ci sono quelli che adorano le crocchette e quelli che le detestano. Quando il gatto vuole mangiare solo umido non ci sono grandi rischi per la sua salute, ma è sempre bene che la sua dieta sia varia.
L’alimentazione del gatto adulto, infatti, deve fornire tutti i nutrienti di cui ha bisogno per mantenersi in salute. Ecco perché è bene che oltre alle scatolette, Micio mangi pure cibo secco. Ma vediamo meglio cosa comporta un’alimentazione a base solamente di cibo umido e cosa fare.
Gatto schizzinoso: vuole mangiare solo umido
Chi ha un gatto in casa sa che per il suo piccolo felino farebbe di tutto. Tra le tante attenzioni che si dedicano a questi animali che diventano parte della famiglia, c’è anche una corretta alimentazione.
Spesso però accade che il gatto sia schizzinoso e voglia mangiare solo scatolette. Probabilmente fino al giorno prima aveva adorato le crocchette, ma improvvisamente cambia idea e le rifiuta. I gatti sanno essere molto schizzinosi con il cibo e arrivare addirittura a seppellire ciò che fino a qualche momento prima sembrava amasse. Può diventare anche frustrante ricoprirlo di attenzioni con pranzetti succulenti, che poi Micio non degna neanche di uno sguardo.
Ricordate che il gatto è un animale cacciatore. Soprattutto gli esemplari selvatici tendono a infestare la loro indole. Ecco perché li vediamo spesso con piccole prede tra i denti. Motivo che non vi deve far preoccupare in caso in cui Micio rifiuti del tutto il cibo. In ogni caso una visita dal veterinario potrebbe rassicurarvi del tutto.
In alcuni casi sono le persone a non far mangiare cibo secco ai propri amici a quattro zampe, per il semplice motivo che non contiene umidità. Dal momento infatti che è difficile stabilire quanta acqua beva esattamente il gatto, evitare il cibo secco per molti è una soluzione per mantenerlo idratato. Il cibo umido però non può sostituire del tutto l’acqua fresca e pulita che deve essere sempre a disposizione di Micio.
Cibo umido per gatti, quali sono i vantaggi
Quando il gatto vuole mangiare solo umido è un problema? In realtà, no. Le scatolette di cibo per gatti, infatti, sono un’ottima fonte di nutrizione per il gatto, proprio grazie al suo alto contenuto di acqua che lo mantiene idratato.
In questo modo si evitano infezioni del tratto urinario, un disturbo che negli animali domestici è molto comune. Inoltre l’apporto di acqua derivante dal cibo umido aiuta a prevenire le malattie renale. Infine, non dimentichiamo che i gatti generalmente amano il cibo delle scatolette. Per loro sono come delle prelibatezze.
Quando il gatto è molto anziano, ha problemi di denti o di masticazione in generale, il cibo umido è l’ideale per farlo mangiare senza sforzi. Inoltre è un ottimo alleato contro l’inappetenza o in fase di recupero da una malattia.
Il gatto mangia troppo cibo umido, quali sono i rischi?
Ciò a cui dobbiamo sempre prestare attenzione è la quantità di cibo che forniamo al nostro gatto. Il nostro obiettivo è quello di mantenerlo in salute e prevenire il sovrappeso. Ecco perché anche nel caso delle scatolette bisogna calcolare bene le dosi e la frequenza di somministrazione.
Per essere più precisi, per determinare la razione corretta per il gatto che mangia solo umido, bisogna tenere conto del suo peso. La dose consigliata è di 40 grammi per chilo di peso corporeo. Così, per esempio, un gatto di tre chili dovrà mangiare 120 grammi di cibo umido.
Per quanto riguarda la frequenza, gli esperti consigliano di far mangiare cibo in scatola ai gatti non più di una volta a settimana. Il resto dell’alimentazione va completato con il cibo secco. Un’eccessiva dose di cibo umido infatti potrebbe provocare sovrappeso, problemi alla tiroide e problemi boccali per accumulazione di tartaro nei denti.
Qual è l’alimentazione migliore per il gatto?
Una dieta varia ed equilibrata è sempre la soluzione migliore per mantenere in salute il nostro gatto. Se il gatto vuole mangiare solo umido non ci sono grossi rischi, ma l’alimentazione più corretta è a base di cibo secco.
Le crocchette, infatti, nonostante abbiano un contenuto molto povero di acqua, sono importanti per la masticazione e per la pulizia dei denti. Inoltre, grazie al ridotto apporto calorico, con il cibo secco di riduce il rischio di obesità e sovrappeso.
L’alimentazione migliore per il gatto dovrebbe essere a base di cibo secco per sei giorni alla settimana e cibo umido per un solo giorno. Se il gatto beve poco, però, potrebbe essere necessario aumentare le dosi e la frequenza delle scatolette. Ma prima è sempre bene consultare un veterinario.
Il gatto mangia solo umido, come variare l’alimentazione?
Nel caso in cui il vostro gatto voglia mangiare solo cibo umido, dovete comunque stare attenti a ciò che gli fate trovare nel piatto.
Per prima cosa è fondamentale che compriate le migliori scatolette in commercio. Le versioni più economiche sembrano invitanti per il portafogli ma a volte non sono la soluzione migliore. Leggere attentamente le etichette è sempre una buona pratica prima di procedere con l’acquisto.
Inoltre, anche se si tratta sempre di cibo umido, è opportuno variare la dieta durante la settimana. Il consiglio è quello di alternare le scatolette a base di pesce con quelle a base di carne. Per evitare di procurare stress al gatto, provate a creare una routine alla quale si abituerà presto. Qualcuno aggiunge anche dell’acqua nonostante il cibo sia già umido. Potete farlo quando siete sicuri che il vostro gatto non beva abbastanza durante la giornata.
Infine ricordate di non conservare il cibo per gatti aperto nella scatola. Il cibo per gatti in scatola tende a guastarsi facilmente e al minimo sentore di cambiamento, il gatto potrebbe rifiutarsi del tutto di mangiare. Se ne rimane una parte, è meglio metterla in un contenitore di plastica da riporre in frigorifero.
Quando il gatto si rifiuta di mangiare crocchette, potete anche provare a cucinare in casa del cibo per lui. Prima di procedere con diete fai-da-te, consultate un veterinario che possa darvi le giuste indicazioni per mantenere il vostro gatto in salute.