Gatto vuole coccole di notte, cosa fare?
Il gatto vuole le coccole di notte, miagola e ti disturba quando vorresti dormire? Ecco perché si comporta così e come puoi risolvere la situazione
Il gatto vuole le coccole di notte, proprio quando finalmente ci mettiamo a letto per riprenderci da una faticosa giornata? Un bel problema per i gattari che rischiano seriamente di trascorrere la notte in bianco. I gatti hanno comportamenti spesso strani e difficili da spiegare ma fidatevi, una motivazione c’è sempre. Dobbiamo semplicemente comprenderla e di conseguenza risolvere il problema.
Anche se trascorre tutto il giorno a sonnecchiare, o al massimo facendo una capatina nella lettiera per una pipì o una cacca, Micio sembra non volerne sapere di dormire. Ma perché succede che il gatto vuole le coccole di notte? O che inizia a miagolare a più non posso impedendoci di dormire? Cerchiamo di fare chiarezza.
Gatto vuole uscire di notte
Ci sono casi in cui il gatto diventa arzillo e pimpante durante la notte e vuole coccole, pappa e persino uscire da casa. Ma perché Micio vuole fare tutte queste cose proprio quando fa buio ed è ora di dormire? La risposta si trova nella sua natura di felino. I gatti sono animali notturni e, sebbene ormai siano una specie addomesticata da tempo immemore, restano comunque tali. Quindi hanno un ritmo di vita molto particolare, ben diverso rispetto a quello di noi esseri umani.
La giornata-tipo di un gatto prevede lunghissime dormite durante il giorno e attività di notte. Esattamente al contrario rispetto a noi che quando fa buio già pregustiamo il momento in cui ci metteremo a letto. Quindi se il gatto vuole le coccole di notte oppure ci chiama miagolando perché vuole mangiare, giocare o uscire è semplicemente perché quelle sono per lui le ore di maggiore attività.
Gatto agitato di notte
Ai nostri occhi un gatto che vuole le coccole di notte sembra immotivatamente agitato e in preda a tutte le manie che gli passano per la testa. Ma come abbiamo appurato non è un comportamento affatto strano, anzi è del tutto normale che i gatti siano maggiormente attivi nelle ore notturne. Non dimentichiamo perciò questo principio: Micio non si comporta in questo modo perché vuole farci un dispetto o perché si diverte a non farci dormire. Risponde semplicemente al suo istinto da predatore notturno.
Ed eccoci al punto. Il gatto, anche quello più dolce e tenero del mondo, racchiude al suo interno un’anima da cacciatore. E in quanto tale le ore notturne sono quelle perfette per la caccia, o almeno così era in natura. I felini che vivono allo stato selvatico riposano durante il giorno e di notte vanno alla ricerca di un lauto bottino da gustare. Il gatto domestico, che di fatto non può cacciare prede, traduce questo istinto nel gioco e quindi ci “disturba” di notte perché vuole tenersi impegnato. Il gatto sembra sempre agitato proprio quando ci mettiamo a letto, miagola e magari vuole pure prenderci i piedi mentre siamo sotto le coperte.
Gatto si sveglia e miagola
Come abbiamo visto il gatto è un animale prevalentemente notturno e che ha un ciclo di sonno e veglia molto diverso dal nostro. Ecco perché non deve sembrarci così strano se quando noi dormiamo (o almeno ci proviamo) lui si attiva e inizia a correre, giocare e miagolare. Ma un gatto che miagola di notte non è una buona cosa, né tanto meno lo è un micio che salta sul letto perché vuole le coccole. Qualunque sia il motivo della sua agitazione dobbiamo comprenderlo e capire come comportarci di conseguenza. Il primissimo errore che facciamo è assecondare questi suoi comportamenti, quindi di fatto esaudire le sue richieste. Non per insensibilità, ma comportarci così non farà altro che dare al gatto l’autorizzazione a fare certe cose ogni notte.
Come calmare un gatto di notte?
Cosa possiamo fare se il gatto vuole le coccole di notte e non ci fa dormire perché miagola, salta e si lamenta in continuazione? Armiamoci di tanta pazienza. Di fatto l’unico modo per evitare che il gatto si metta a miagolare di notte e che si lamenti perché vuole uscire, o che ci disturbi perché vuole giocare, mangiare o fare le coccole è ignorarlo. Sembra un brutto colpo al cuore per i gattari e fidatevi, lo comprendiamo benissimo.
Il problema però è che proprio assecondando certi atteggiamenti cadiamo nell’errore di inviare al micio un messaggio sbagliato. Involontariamente gli facciamo capire che miagolando, agitandosi o saltandoci addosso otterrà tutto quello che vuole. Naturalmente questo esclude le situazioni in cui il micio miagola e si agita perché sta poco bene o prova dolore. In quel caso il comportamento notturno cambia radicalmente da un giorno all’altro e dobbiamo portarlo dal veterinario per un controllo.
In definitiva, allora, come possiamo far in modo che il micio di notte stia calmo e ci faccia dormire? La risposta in verità è molto semplice, basta soddisfare al meglio le sue esigenze durante il giorno! Un gatto che vuole le coccole di notte probabilmente ha trascorso molte ore da solo, lontano dal suo umano del cuore. Perciò è inevitabile che non appena lo vede rilassato sul letto voglia approfittarne per fare scorpacciata di fusa e carezze.
L’ideale per calmare un gatto che sta in attività durante la notte è intrattenerlo maggiormente di giorno. Facciamo in modo che l’ambiente in cui vive sia abbastanza stimolante, che abbia modo per giocare anche da solo (se proprio in casa non c’è nessuno) e ovviamente non dimentichiamo di mettergli a disposizione i tiragraffi. In teoria il micio in questo modo arriva alla sera più stanco ma anche soddisfatto, perciò non dovrebbe disturbare il nostro sonno durante la notte.
Se il comportamento di Micio, però, non accenna ad attutirsi e notiamo che la notte continua ad essere piuttosto agitato e nervoso, facciamo attenzione. Potrebbe esser segno di un disturbo comportamentale oppure il segnale di un problema di salute. Forse è meglio consultare il veterinario per capire qual è la radice del problema e come possiamo risolverlo, anche con l’ausilio di farmaci specifici.
Qualunque sia il motivo del comportamento di Micio non facciamogli mai mancare dei momenti di intimità. I gatti adorano i propri padroncini e hanno bisogno di esprimergli tutto il loro amore.