Perché il gatto ti fissa nei momenti intimi?
Il comportamento di Miao spesso è strano, quantomeno ai nostri occhi. Il gatto che ti fissa nei momenti intimi non è certo molto discreto, ma perché lo fa?
I felini mostrano interesse per il mondo che li circonda in moltissimi modi. Conoscere il suo linguaggio del corpo ci aiuta a comprendere ciò che preferiscono e cosa invece non fa loro molta simpatia.
Spesso e volentieri appaiono distratti e indifferenti, ma non è sempre così. Ci sono delle circostanze che attirano la loro attenzione e non c’è nulla che possiamo fare, o quasi.
Il gatto che ti fissa nei momenti intimi, molto semplicemente, viene sollecitato da qualcosa che gli sembra interessante, qualcosa che merita di essere studiata. Ed ecco la sua invadenza in uno dei contesti meno opportuni.
I contesti più comuni
Perché il gatto ti fissa nei momenti intimi? Se ci pensiamo, quella del sesso non è l’unica occasione in cui il nostro amico a quattro zampe pretende di assistere. Il felino ci fissa quando siamo nudi e anche quando ci troviamo in bagno. A tal proposito, può tornare utile saperne di più sul perché i gatti ti seguono in bagno e continuano a osservarti.
Mentre facciamo la doccia, ci spogliamo dopo una lunga giornata giornata di lavoro o facciamo l’amore con il nostro partner: Miao è lì, immobile che ci fissa e sembra davvero che i nostri comportamenti siano i più interessanti mai visti in assoluto. Le conseguenze dipendono da noi e dal nostro grado di sensibilità. Ci abituiamo e ignoriamo la sua presenza o facciamo in modo che non sia presente in determinati luoghi quando siamo in atteggiamenti intimi?
Le ragioni
Il veterinario o un etologo esperto in comportamento felino sapranno dirci le ragioni che spingono la nostra piccola palla di pelo a essere così invadente. Loro sono profondi conoscitori del linguaggio dei gatti, inoltre lo specialista di fiducia conosce eventuali pregressi clinici e caratteristiche di razza che possono incidere sulle sue scelte.
Tra le cause più comuni c’è sicuramente il narcisismo che caratterizza quasi tutti i felini. Oltretutto, sono animali molto abitudinari, non amano le sorprese e un cambiamento improvviso può destabilizzarli e traumatizzarli. Di contro, sono anche animali estremamente curiosi, che devono osservare le novità che gli capitano sotto tiro. A tal proposito, può tornare utile sapere cosa significhi adottare un gatto traumatizzato.
Perché il gatto mi segue in bagno
Perché il gatto ti fissa nei momenti intimi? I nostri amici a quattro zampe, poi, sono molto furbi e cercano di trarre beneficio da qualsiasi situazione favorevole. Sanno perfettamente che quando siamo seduti sulla tavoletta del bagno siamo maggiormente a disagio e più gentili con loro. È un momento in cui cercano un ‘punto di contatto’ con noi.
Insomma, Miao sa quando e come può stare al centro dell’attenzione e magari ricevere delle coccole extra. Se siamo concentrati su altro, allora, non è raro che cerchi di distrarci entrando a ‘zampa tesa’ nella nostra routine. La nostra piccola palla di pelo si impone, letteralmente, su una parte del nostro corpo quando si rende conto che non gli stiamo dando la considerazione che vorrebbe. Se lo volessimo paragonare a un sentimento umano, diremmo che il nostro adorato Micio è geloso di noi e ci vorrebbe sempre e comunque tutto per sé.
Gatto che guarda fisso
Nella maggior parte dei casi un felino che guarda in modo insistente quando siamo intenti a svolgere qualsivoglia attività è incuriosito. Si tratta, infatti, di un ottimo osservatore e che non abbassa mai la guardia. I felini non sono completamente rilassati nemmeno quando dormono e preferiscono le situazioni in cui hanno la situazione sotto controllo. A tal proposito, ecco perché i gatti amano le altezze.
Spesso e volentieri, il nostro amico a quattro zampe ci fissa quando parliamo al telefono perché sente il suono familiare della nostra voce oppure quando scriviamo al computer e facciamo rumore battendo le dita sui tasti della tastiera.
Dovunque ci siano rumori particolari o movimenti per lui insoliti, è sempre pronto a capire cosa stia succedendo. L’udito molto sensibile dei felini, certo, ha un ruolo determinante. In tal senso, meglio sapere quali sono i rumori fastidiosi per il gatto e cercare di evitarli. Questi infatti alimentano lo stress e il nervosismo. Condizioni frequenti di questo tipo possono alimentare anche un vero e proprio attacco di panico nel gatto.
Perché il gatto ti fissa nei momenti intimi ormai è chiaro, diverso è se il gatto fissa con gli occhi socchiusi. Questo è un comportamento che esprime amore. Ci dice che ci vuole bene e cerca il modo di dimostrarcelo. Inoltre, si sente tranquillo in nostra presenza. A tal proposito, ecco come parlare al gatto per farlo sentire protetto e al sicuro.
Le pupille dilatate, invece, significano che c’è qualcosa che non va e molto probabilmente ha paura di qualcosa che ha visto o sentito. In questo caso, è bene avere una visione d’insieme così da capire nel dettaglio cosa sta provando la nostra piccola palla di pelo.
Quando il gatto ti tocca la zampa
Ci sono delle situazioni in cui le cose non vanno per il verso giusto ed è bene riconoscerle per intervenire tempestivamente e aiutare il nostro amico a quattro zampe a stare meglio. Lo sguardo fisso può comunicare un bisogno di attenzioni. Lo utilizza quando le ciotole dell’acqua e del cibo sono vuote o poco pulite, oppure se sta male e non sa come migliorare le cose.
Spesso, infatti, lo sguardo fisso con le pupille dilatate indica patologie come l’ipertiroidismo, l’insufficienza renale e disturbi cardiaci di vario genere. Un conto è se il felino lo fa ogni tanto quando facciamo qualcosa di strano o ha fame, ma se notiamo questo comportamento molto di frequente chiediamo il parere del veterinario di fiducia.
Una palla di pelo con le pupille perennemente dilatate evidentemente non sta bene. Durante le ore notturne, vuol dire semplicemente che Miao sta compensando la mancanza di luce per vederci meglio. Se, invece, lo fa anche durante il giorno è meglio indagare per scongiurare la presenza di un eventuale patologia. Mi raccomando, per nessuna ragione non affidiamoci al fai da te o al sentito dire: potremmo correre il rischio di peggiorare la situazione e allontanarci dalla risoluzione del problema.