Gatto soriano viaggia da solo in autobus in Svizzera
C'è un gatto soriano che ogni giorno viaggia da solo in autobus, in una piccola cittadina della Svizzera. Tutti lo conoscono e l'azienda dei trasporti ha risposto così a chi chiedeva delucidazioni
Siamo a Ziegelbrücke, una frazione del comune svizzero di Glarona Nord, nel Canton Glarona. Qui c’è un micio davvero famoso, che tutti amano per la sua dolcezza e anche per una strana abitudine che non è passata inosservata. Il gatto soriano viaggia da solo in autobus in Svizzera: questa cosa ha colpito tutti quanti. A raccontare quello che accade è l’autista che lo vede sempre salire a bordo.
Da qualche tempo il gatto, ormai diventato una celebrità, si aggira intorno alla stazione degli autobus a Ziegelbrücke (SG). Il gatto non si limita solo a farsi coccolare dai passeggeri in transito o a guardare i mezzi che partono. L’animale sale anche a bordo degli autobus, come testimoniato da alcuni post apparsi sui social, con tanto di fotografie accompagnate da didascalie che parlano del gatto come del passeggero più dolce mai visto prima. Il dolce micetto si aggira non solo nel parcheggio degli autobus, ma anche tra i sedili, accomodandosi tranquillamente mentre aspetta che altre persone si uniscano a lui per il viaggio.
Alcune persone hanno commentato preoccupate, dicendo che magari il gatto soriano che viaggia da solo in autobus in Svizzera poi non è più in grado di tornare a casa. L’autista stesso di quei mezzi risponde: “Facciamo scendere il gatto ogni volta, prima di ripartire. E può capitare di doverlo portare fuori due volte, perché ti segue fino all’interno del bus“. A quanto pare quei sedili sono particolarmente graditi dai gatti di zona, perché qualche anno fa c’erano altri mici che avevano la stessa abitudine. Autisti e azienda di trasporti non fanno una piega e trattano gli animali sempre con massimo rispetto, divertendosi un po’ per questi diversivi che, di solito, attirano l’attenzione anche degli altri passeggeri.
A tal proposito, l’azienda dei trasporti locale ha commentato in modo ironico la situazione con una nota ufficiale. “Per motivi di sicurezza, i gatti devono viaggiare in un trasportino. Ma, ovviamente, chiudiamo un occhio sui gatti che viaggiano da soli“.