Gatto sordo: ecco come prendersene cura
Parliamo del gatto sordo perché, pur trattandosi di una disabilità, è importante sapere che se noi agiamo nel modo giusto, il felino non risentirà poi così tanto della sua condizione.
I nostri amici a quattro zampe possono avere a che fare con problemi di udito in moltissimi modi. Possono nascere con questa disabilità, oppure possono diventare sordi a causa dell’età che avanza.
Iniziamo con una questione fondamentale: come capire se il gatto è sordo? Sappiate che, in moltissimi casi, non è possibile. Questo perché i nostri felini molto spesso ci ignorano volontariamente e quindi il fatto che non rispondano alla nostra voce non è necessariamente sintomi di problemi all’udito.
Nonostante questo, con le opportune verifiche, esistono diversi sintomi che possono aiutarci a capire se il nostro amico a quattro zampe è sordo. Se, ad esempio, da un momento all’altro il vostro felino ha smesso di rispondere ad alcuni rumori che prima lo stimolavano, allora potrebbe esserci qualcosa che non va.
Per fare un esempio qualsiasi, parliamo di fobie. Il vostro gatto ha paura dell’aspirapolvere? Se da un momento all’altro questa paura svanisce, potrebbe essere spiegata dal fatto che non ne senta più il rumore.
In ogni caso, comunque, per qualsiasi dubbio a riguardo, la cosa migliore da fare resta rivolgersi al proprio veterinario di fiducia. Lui, meglio di chiunque altro, saprà rispondere a tutte le vostre domande.
E adesso arriviamo alla questione più clou: avete scoperto che il vostro gatto è sordo. Come cambia la sua vita? E come cambia la vostra?
Partiamo da un concetto fondamentale. Molto spesso, i gatti neanche si rendono conto di essere sordi. La loro qualità di vita resta la stessa, semplicemente dovranno utilizzare di più gli altri sensi per percepire l’ambiente circostante.
Diciamo che, in linea generale, sarà la vostra di vita che un po’ cambierà. Niente di così irrimediabile, semplicemente dovrete imparare a comunicare con lui in maniera diversa.
Non potete attirare la sua attenzione chiamandolo per nome o scuotendo la ciotola del cibo. Dovrete trovare altri modi per comunicare con lui e per farvi capire.
L’ultimo aspetto sul quale è importantissimo fare attenzione riguarda la sua sicurezza. Se il vostro gatto è diventato sordo, attenzione alla vita all’aperto.
Sarà molto meno vigile e attento, perché potrebbe non sentire l’arrivo di pericoli, come ad esempio le macchine o i predatori. Ma a proposito di problemi all’udito. Sapete perché i gatti bianchi sono sordi?