Il gatto si può sentire sicuro di sé?
Quando un gatto si può sentire sicuro di sè? Ogni gatto ha un carattere differente, ma ci sono sempre delle caratteristiche che hanno in comune, vediamo quali
Chi ha un gatto in casa avrà sicuramente notato come il proprio felino sia diverso, non solo nelle forme, ma anche nel carattere, dal gatto, per esempio, di un vostro amico.
Sono entrambi giocherelloni e affettuosi, ma se uno lo è di più, l’altro magari lo è di meno.
Questo perché i gatti hanno un loro preciso carattere, ben distinto e unico.
Il gatto, per forza di cose, si differenzia molto dal cane: i cani sono molto legati al loro padrone, non che i gatti non lo siano, ma lo dimostrano in modo differente.
Cosa significa questo? Che il gatto si sente superiore? Che il gatto si può sentire sicuro di sé?
Vediamo di capirci qualcosa in più sugli aspetti caratteriali del gatto e come questi cambiano anche in relazione al rapporto con il loro padrone.
Che carattere hanno i gatti?
Difficile a dirsi, non tutti i gatti sono uguali, hanno delle loro precise caratteristiche e non perdono tempo a sottolinearle.
La particolarità del felino è proprio questa sua individualità e unicità.
Tutti i gatti sono diversi: razze, colore degli occhi, temperamento e quindi anche il loro carattere.
Ci sono razze che sono sicuramente più affettuose, altre invece che preferiscono avere i loro momenti lontani dal resto del mondo e anche dai loro padroni.
Inutile provare a volerli cambiare, non ci riuscirete mai!
Quello che possiamo confermare è che ogni gatto è imprevedibile e alcuni loro comportamenti risulteranno essere fin troppo misteriosi.
Dipende tutto da notevoli fattori.
La razza è sicuramente l’elemento predominante in tutto questo.
Si narra che il Persiano, ad esempio, così affascinante nell’aspetto, lo sia anche nel carattere.
La sua eleganza la trasmette ad ogni passo, ad ogni suono e ad ogni movimento, è veramente raro che un gatto Persiano vi cerchi per giocare, ma non è detto che non lo faccia.
Il Certosino invece, pare essere il gatto più tranquillo che esista, per questo suo carattere mansueto infatti, è il gatto che ama di più la compagnia e anche la tranquillità.
Di razze di gatti ce ne sono tantissime e non è questa la sede per elencarle tutte distinguendone le peculiarità, ma ciò che possiamo dirvi è che non potrete mai prevedere il prossimo passo del gatto o quello che combinerà, perché sono tutti maledettamente e incredibilmente affascinanti.
Tutti i gatti sono uguali?
Come vi abbiamo detto finora no, non tutti i gatti hanno lo stesso carattere, ma ci sono alcuni aspetti comuni a tutte le razze.
Vediamo qualche esempio:
Memoria: sono abilissimi in questo. Ricordano tutto! Sanno esattamente dove si trova la busta dei croccantini, riconoscono i suoni e riconoscono il loro padrone o il loro luogo preferito.
Forse perché gli hanno lasciato addosso i feromoni, ma ad ogni modo la loro memoria supera di gran lunga quella dei cani.
Riescono, già dai primi mesi della loro vita, ad immagazzinare e ricordare anche dopo molti anni, suoni, odori e rumori.
Curiosità: sono gli animali più curiosi che esistano. Per questo motivo se avete un gatto in casa è opportuno creargli attorno un ambiente sempre stimolante.
Giochi fantasiosi, finestre accessibili e davanzali liberi sono per loro tutti elementi in grado di non annoiarli.
La caccia: predatori nati, sono abilissimi nel cacciare qualsiasi cosa.
Scomodo quando le loro prede diventano regali per voi, ma sappiate apprezzare il gesto, perché un piccolo e forse unico gesto di affetto nei vostri riguardi.
Come avete potuto constatare non tutti i gatti sono uguali, ma ci sono elementi che li accomunano.
Tutti elementi che fanno parte del loro più nascosto istinto.
Ma un gatto si può sentire sicuro di sè?
Dipende soprattutto dall’educazione e dalle abitudini che gli sono state impartite.
Un gatto sicuro di sé è un gatto che sta bene in quell’ambiente, che gioca, che si sente protetto e sopratutto amato.
Un gatto, quando è sicuro di sé non ha ansie e né preoccupazioni e per questo motivo è abbastanza rilassato e felice.
Basta semplicemente osservarlo per capire quanto stia davvero bene in casa e con voi.
Se fa le fusa spesso, ad esempio, significa che è davvero rilassato e si sente protetto da voi.
Se vi mostra la pancia, che rappresenta la loro parte più delicata e vulnerabile significa che vi sta dimostrando massima fiducia.
Se vi strizza gli occhi è davvero in pace con voi.
Insomma, ci sono molti comportamenti dei gatti ai quali possiamo attribuire una piena coscienza e sicurezza di sè.
E tutto dipende dal perfetto equilibrio che siete riusciti a creare con lui, quel rapporto fatto di momenti vostri, di coccole e di gioco.
Se il vostro gatto si sente protetto dimostrerà anche una piena e sicura coscienza del suo essere.
Come appare invece un gatto insicuro?
Al contrario un gatto insicuro è un gatto in un continuo e perenne stato di stress.
Se sta spesso solo e soffre per la vostra assenza per esempio, è un gatto che durante la giornata accumula molte ansie sfogandole poi con atteggiamenti aggressivi e incontrollati.
Un gatto per esempio che non viene stimolato con giochi sempre nuovi, è un gatto che probabilmente tende a nascondersi troppo e non uscire per la troppa paura.
I gatti ad esempio che tendono a rintanarsi in un luoghi angusti spesso lo fanno per fuggire da situazioni spiacevoli, come ospiti, come il pianto di un bambino o rumori persistenti e forti.
Se notate che il gatto ha reazioni di ira e rabbia, significa che è un gatto che prova a comunicarvi il suo disagio senza riuscirci.
Cosa fare allora?
Dipende da noi, bisogna riprendere la situazione in mano e cercare di capire le cause che hanno provocato reazioni ingestibili e provare a ristabilire il controllo.
A volte, anche grazie all’aiuto di un veterinario comportamentalista, si può riprendere il rapporto per riprovare a vivere una vita serena entrambi, in piena tranquillità.
Come avete potuto notare, ogni gatto è differente e ha un carattere ben definito, ma è importante anche capire come gestire e creare un rapporto con lui per restare uniti per sempre.