Gatto si arrampica sul palo per scappare dal cane: i pompieri lo tirano giù
Un gatto scappa da un cane e si arrampica su un palo per mettersi in salvo. Ma poi non riesce più a scendere: sono dovuti intervenire i pompieri
Dalla città di Ragusa, in Sicilia, ci arriva la storia di un gatto finito in cima a un palo e incapace di tornare giù da solo. Con tutta probabilità l’animale era scappato da un cane che lo inseguiva e aveva trovato riparo così tanto in alto. Poi, una volta scampato il pericolo, si è presentata un’altra situazione di difficoltà: come scendere da lì? Per fortuna ci hanno pensato i pompieri.
I gatti sono soliti mettersi nei guai. Spesso prendono decisioni, dettate dalla fretta e dalla voglia di sopravvivere, che alla fine si rivelano un’arma a doppio taglio. Come nel caso del gatto finito in cima a un palo. Lo hanno trovato lassù in cima piangendo e miagolando disperatamente. Nessuno sa come abbia fatto a finire fin lassù. L’ipotesi più accreditata è quella di una fuga rocambolesca da un cane che lo stava inseguendo. Per mettersi in salvo, si è arrampicato arrivando in cima al palo, non essendo più capace, però, di tornare a terra.
Il gattino, per fortuna, è stato individuato da alcuni passanti che lo hanno avvistato così in alto. Qualcuno ha lanciato l’allarme e i Vigili del Fuoco hanno prontamente raggiunto il posto dove il micetto si trovava in difficoltà. Ovviamente, non potevano arrampicarsi fin lassù a mani nude, ma nemmeno in altro modo. Così hanno chiesto l’intervento di una gru con un braccio meccanico, per poter raggiungere quell’altezza così vertiginosa. Un pompiere è riuscito a prenderlo senza alcuna difficoltà. Il felino ha capito alla perfezione che quella persona arrivata lassù era l’unica via d’uscita da quella situazione di pericolo.
Alla fine dell’operazione di salvataggio, andata a buon fine, non poteva non esserci la foto di rito con il soccorritore che ha permesso al gattino di tornare a terra sano e salvo.