Gatto sempre sveglio di notte: 3 cose da sapere
Ci sono delle motivazioni particolari o dei problemi dietro questo comportamento? Ecco le cose più importanti da conoscere
Probabilmente sarà capitato anche a te di vedere il tuo amico felino in piena attività nelle ore notturne. Ma perché i gatti sono sempre svegli di notte? C’è da preoccuparsi?
Rispondere a questi due quesiti in un solo punto è impossibile, poiché in realtà le cose più importanti da conoscere sono ben 3!
Fa parte della sua natura
I gatti, qualora non lo sapessi, sono predatori notturni, per la precisione crepuscolari. Cosa significa? Semplice, che i loro momenti di caccia si concentrano all’alba e al tramonto, appunto i crepuscoli, poiché ci sono delle condizioni di luce molto particolari. Anche la notte, comunque, è per loro un momento perfetto per cacciare ed è proprio questa la principale motivazione per cui lo fa, per istinto naturale. Le cause di questo comportamento, ovviamente, possono essere anche una mancanza di stimoli (ad esempio giocattoli e movimento), la posizione sbagliata della cuccia oppure molte altre ancora.
Puoi farlo smettere così
Considerando che il gatto sveglio di notte cerca sempre di svegliare anche i proprietari, è bene sapere come correggere questa abitudine. Il primo tentativo, forse quello più funzionante, è quello di farlo giocare prima di andare a dormire. Questo, infatti, aiuterà a fargli scaricare tutta l’energia accumulata durante il giorno e ad evitare, quindi, che possa farlo in piena notte. Considerando che potrebbe svegliarti anche perché ha fame, fargli mangiare qualche snack è utile per evitare anche quest’altro tipo di scenario.
Accertati sempre che il posto in cui dorme sia confortevole
Un posto per la cuccia sbagliato o qualsiasi fonte di disturbo possono facilmente compromettere il sonno di un gatto e quindi tenerlo sveglio. Per questo, è importantissimo rendere il posto in cui il micio dorme il più confortevole possibile e rimuovere tutto ciò che potrebbe infastidirlo!
Leggi anche: Sonno del gatto: 5 cose fondamentali da sapere