Gatto selvatico avvistato nell’Appennino Abruzzese: è rarissimo (VIDEO)
Questo gatto selvatico è stato avvistato sull'Appennino Abruzzese e il suo video ha fatto in poco tempo, il giro del web
Ciò che è accaduto sull’Appennino Abruzzese è davvero spettacolare! Una donna ha avvistato un rarissimo esemplare di gatto selvatico e non ha potuto fare a meno di girare un video. Era incredula di vedere l’animale dal vivo, ma soprattutto meravigliata.
Il gatto selvatico è un animale molto raro da incontrare sul nostro territorio e questo fa capire ancora di più, quanto l’incontro avvenuto in Abruzzo, sia incredibile! Questa specie vive perlopiù nelle foreste di latifoglie o in quelle miste, ma anche nella macchia mediterranea.
In particolare, è presente nel Sud Italia per di più in Sardegna e in Sicilia. Ma non è presente sulle Alpi e sull’Appennino centro-settentrionale e infatti, gli avvistamenti di questo esemplare sono sempre stati piuttosto rari da quelle parti!
Il gatto selvatico, chiamato Felis silvestris, assomiglia, sotto molti aspetti della morfologia, al gatto domestico. Per questo motivo non è molto semplice identificarlo seppure la differenza è sostanziale. Infatti, a differenza dei mici domestici, loro sono molto più muscolosi ed hanno un pelo più lungo.
Misurano 36,5–80 cm di lunghezza, ai quali vanno sommati altri 21–45 cm di coda. L’altezza alla spalla è di 25–45 cm. Il peso varia sensibilmente, dal momento che le sottospecie più piccole possono pesare meno di 1,6 kg e quelle più grandi raggiungere i 13 kg. Anche se gli esemplari che superano gli 8 kg sono pochi.
Però, quasi tutti i gatti selvatici hanno un peso che va dai 3 ai 6 kg. È difficile avvistarlo di giorno poiché questo animale ha abitudini notturne. Una donna di nome Barbara, però, ha avuto la fortuna di incontrarlo e di poter ammirare il suo splendore da vicino.
“Sono davvero pochi gli esemplari di questa specie. È stata una grande fortuna averlo incontrato”, ha scritto sui social la donna dopo aver condiviso il video. Inutile dire che in pochissimo tempo, ha fatto il giro del web! Insomma, ha avuto un incontro a dir poco meraviglioso!
LEGGI ANCHE: Alon, la gattina che è diventata irriconoscibile