Gatto scopre la carta igienica e passa le giornate a giocare in bagno
Il gatto non aveva mai giocato con la carta igienica, ma quando l'ha scoperta non ne ha più potuto fare a meno
Ogni giorno ci scervelliamo per poter pensare a quello che potrebbe piacere ai nostri gatti, per intrattenersi durante il giorno. E spendiamo tanti soldi in palline e altri giocattoli che loro, spesso, non degnano nemmeno di uno sguardo, preferendo utilizzare oggetti che usiamo noi. Come nel caso del gatto che ha scoperto la carta igienica e ha iniziato a giocare tutto il giorno in bagno.

I gatti hanno un talento unico: trasformare qualsiasi oggetto in un gioco. Basta una scatola, un tappo o un pezzo di spago per farli divertire ore intere. E poi c’è Dexter, un gattino curioso che ha scoperto il “giocattolo magico” per eccellenza: la carta igienica. Per lui, un semplice rotolo appeso nel bagno si trasforma in una festa di strisce svolazzanti sul pavimento. In un video pubblicato su TikTok da Ashlee Kaznica (@ashleekaznica), Dexter viene immortalato mentre si dedica con passione a svuotare un rotolo di carta igienica.
Nel video si vede Dexter intento a toccare continuamente il rotolo con la zampa, svuotandolo con la determinazione di chi sta compiendo un’impresa epica. E mentre il bagno si riempie di carta, lui si gode il suo momento di gloria, completamente soddisfatto. Il gatto che gioca con la carta igienica non è una novità. Dexter non è certo il primo micio a divertirsi così e sicuramente non sarà l’ultimo. Ma perché i gatti hanno questa passione per la carta igienica? Secondo gli esperti, questo comportamento potrebbe avere diverse spiegazioni: istinto di caccia (nella carta che si srotola i felini vedono una preda), imitazione (vedono i loro umani interagire con la carta e vogliono fare lo stesso), noia (i gatti sono animali intelligenti e curiosi: se non hanno stimoli, trovano modi creativi per passare il tempo).
Come frenare questa passione? Gli esperti consigliano di tenere chiusa la porta del bagno, di fornire giocattoli interattivi per canalizzare la loro energia, di dare un tiragraffi o scatole di cartone con giornali che possono essere un’alternativa divertente, mettere cibo o dolcetti nascosti per stimolare la loro mente.