Perché il gatto scappa se sente squillare il telefono?
I suoni troppo forti mettono paura al micio, ecco perché il gatto scappa se sente squillare il telefono. Vediamo come rimediare
Vi è capitato di vedere che il vostro gatto scappa se sente squillare il telefono e vi state chiedendo perché si comporta così? In questo articolo daremo una risposta ai vostri dubbi. Inoltre vi dare anche qualche consiglio per affrontare e risolvere il problema, così il vostro micio tornerà a vivere serenamente. Anche quando sente suonare il vostro telefono.
Spesso i piccoli felini che vivono in casa si comportano in modi che ci sembrano strani o esagerati. Basta poco, per esempio, per vederli scappare via il più lontano possibile. Il motivo principale è la paura. Può capitare alla vista di oggetti percepiti come pericolosi o in caso di rumori forti, come botti di capodanno o anche lo squillo del telefono se il volume è troppo alto.
Paura
Non è inusuale vedere un gatto che scappa via a gambe, anzi a zampe, levate quando sente un rumore. Balza su, a volte curvando anche la schiena con pelo e coda drizza e poi scappa. Il motivo è molto semplice: il gatto ha paura, ha visto o sentito qualcosa che lo ha turbato e, appunto, impaurito.
In caso di rumori forti, improvvisi o strani, capita anche a noi umani di balzare su. Lo stesso può capitare con i gatti. Fa parte dell’istinto di sopravvivenza di ogni animale. È il caso per esempio di una porta che sbatte, di un oggetto che cade sul pavimento, di rumori che provengono dall’esterno per lavori in strada o più semplicemente dei tuoni.
Tuttavia ci sono alcuni gatti particolarmente sensibili al rumore o che hanno risposte esagerate a determinati suoni. Come quando il gatto scappa se sente squillare il telefono. A volte il gatto, invece, è incuriosito dal suono che genera il telefono e quindi si avvicina per cercare di comprendere di cosa si tratti. In questo caso dovete stare attenti che non lo urti con una zampata facendolo rompere. Quando infine reagiscono scappando o con aggressività, probabilmente lo squillo del telefono ha risvegliato il loro istinto di animale predatore.
In alcuni casi il gatto scappa perché il rumore è una sorta di preavviso di un pericolo che sta per verificarsi. Per esempio, il campanello di casa che suona o qualcuno che bussa alla porta sono segnali della presenza di visitatori in arrivo.
Come farlo sentire a suo agio
Come abbiamo appena visto, sono diversi i rumori che posso fare paura al gatto. Generalmente la sua reazione istintiva è quella di scappare, quindi per aiutare un gatto che ha paura dei rumori, la prima cosa da fare e creargli una via di fuga. Fate in modo che abbia un posto in cui rifugiarsi e che possa raggiungerlo facilmente per sentirsi tranquillo e al sicuro.
I nascondigli possono essere creati aggiungendo indumenti intorno a sedie o tavoli, tagliando due fori in una grande scatola di cartone e posizionandola in una zona appartata, o schermando un angolo della stanza e creando un punto riparato. Questo vi sarà molto utile soprattutto in caso di rumori improvvisi e inaspettati che non potete controllare. Quando avrete creato questa scappatoia, potrete iniziare con alcuni tentativi per fargli superare la paura.
Tenete presente però che ci potrebbe volere del tempo. Se non ottenete risultati nell’immediato, non vi scoraggiate, continuate a tentare con calma e a piccoli passi fino a che il vostro gatto ritrovi il suo equilibrio e impari ad accettare suoni e rumori senza paura. Ricordate che il gatto è un animale molto abitudinario e cambiare la sua routine non è semplice.
In casi più estremi potrebbe essere necessario somministrare al vostro micio dei farmaci anti-ansia che vi aiuteranno a modificare il suo comportamento. Prima di optare per questa scelta, però, consultate il vostro veterinario. È bene non dare medicine ai propri amici a quattro zampe senza il parere di un professionista. Inoltre un veterinario potrebbe darvi dei suggerimenti per aiutare al meglio il vostro gatto a superare le sue paure in modo naturale, senza utilizzare farmaci.
Se più rumori diversi spaventano il tuo gatto, lavora con un suono alla volta. Aspetta che il tuo gatto si senta a suo agio con un suono prima di lavorarne un altro.
Come farlo stare meglio
Sono diversi gli oggetti che possono impaurire il vostro gatto per il rumore che emanano. Vediamo insieme come superare il problema con alcuni di questi, che, tra le altre cose, sono i più comuni in casa.
Il campanello o il bussare alla porta. Se il gatto ha paura del suono del campanello, chiedete a chi viene a trovarvi di avvisarvi per tempo e possibilmente chiamarvi invece di suonare il campanello quando arriva. In questo modo avrai anche la possibilità di accompagnare il vostro gatto in una stanza più lontana e silenziosa.
Passare l’aspirapolvere. Prima di passare l’aspirapolvere, accompagnate il vostro gatto in una stanza tranquilla o nel loro rifugio sicuro. Cercate poi di attutire il rumore il più possibile, anche usando coperte sulle porte.
Il suono del telefono. Capita che il vostro gatto scappa se sente squillare il telefono. Per risolvere questo problema, potete regolare il volume su toni più bassi. Se avete impostato una suoneria particolarmente squillante, provate e metterne una meno invadente, che somigli, per esempio, ad un ronzio. Alcuni telefoni hanno la possibilità di impostare l’illuminazione o un semplice “bip” per le chiamate in entrata.
In ognuno di questi casi potete poi provare gradualmente ad avvicinare il gatto al rumore, invece di lasciarlo in una stanza lontana. Cercate poi di aumentare poco alla volta il volume a cui volete abituare il vostro amico a quattro zampe, come nel caso in cui il gatto scappa se sente squillare il telefono. Un buon metodo potrebbe essere anche quello di far vedere l’oggetto fonte del rumore, che sia l’aspirapolvere o il telefono o altro ancora. A volte infatti i gatti hanno paura anche dell’oggetto perché lo associano al rumore. In questo modo micio si abituerà anche alla sua presenza e a poco a poco supererà il suo disagio.