Gatto Savannah: peso e dimensioni
Un vero e proprio micio da record: ecco le dimensioni e il peso a cui può arrivare lo straordinario gatto Savannah.
Il gatto Savannah non si incontra facilmente in giro e magari non sono in molti a saperlo riconoscere a prima vista, ma sappiamo per certo che chiunque ne incontri uno non potrà fare a meno di restarne affascinato. Parliamo qui di dimensioni e peso di questo splendido animale.
È facile dedurre che il Savannah appartiene alle razze di taglia grande se si è a conoscenza del fatto che diversi esemplari di Savannah sono entrati nel Guinness dei Primati proprio per le loro grandi dimensioni: Arcturus è stato per lungo tempo il gatto più alto al mondo, arrivando a un’altezza di 48,4 cm; suo fratello Cygnus ha invece la coda più lunga al mondo, che misura 44,66 cm. Vi è poi un esemplare di Savannah che misura ben 120 cm di lunghezza.
Le dimensioni medie di un Savannah, pur essendo ancora grandi, sono però un po’ più contenute di queste e solitamente dipendono dalla generazione di apppartenenza, cioè alla percentuale di caratteristiche del Serval presenti nel suo patrimonio genetico: ogni generazione è una categoria a parte. In generale possiamo dire che questi gatti sono alti tra i 38 e i 48 cm, e la loro lunghezza si aggira tra i 50 e i 63 cm.
Ovviamente il peso è fortemente influenzato non solo dal sesso (i maschi sono più grandi e pesanti delle femmine) ma anche dalla generazione a cui appartiene ogni animale:
- Prima generazione: i maschi pesano tra i 7,7 e gli 11,3 kg, le femmine tra i 5 e gli 8,6 kg.
- Seconda generazione: i maschi pesano tra i 7,2 e gli 11 kg, con alcuni esemplari che superano la soglia dei 13. Le femmine pesano tra i 5,44 e i 7,2 kg.
- Terza generazione: i maschi pesano tra i 6,3 e i 9 kg, le femmine tra i 4,5 e i 5,8 kg.
- Quarta e quinta generazione: i maschi pesano tra i 6,3 e i 9 kg, le femmine tra i 4,5 e i 5,8 kg ma sono un po’ più piccoli come dimensioni.