Gatto salvato stressato si pulisce sempre: ha bisogno della tranquillità di una casa
Come reazione allo stress nato per la situazione vissuta, il gatto salvato stressato si puliva di continuo, senza sosta
Lo stress può colpire anche gli animali, soprattutto quando sopravvivono a situazioni al limite o vivono esperienze traumatiche che lasciano il segno nella loro anima. Come nel caso del gatto salvato stressato che passa le sue giornate a pulirsi sempre. Secondo gli esperti quello di cui ha bisogno è semplicemente la tranquillità di una casa accogliente e di una famiglia amorevole.
La RSPCA di Worcester e Mid-Worcestershire ha lanciato un appello speciale per Harry, un gatto di 10 anni che da sette mesi aspetta una famiglia che lo adotti. Harry è arrivato alla filiale dopo un cambiamento nelle circostanze del suo precedente proprietario. Nonostante sia un gatto affettuoso e dolce, non è riuscito a trovare una nuova casa. Claire Wood, responsabile della struttura, ha spiegato che Harry ha mostrato segni di stress, leccandosi eccessivamente, una reazione comune nei gatti. Questo comportamento evidenzia quanto sia importante che Harry trovi un ambiente tranquillo, dove possa sentirsi sicuro.
La soluzione ideale sarebbe una casa con un giardino, dove il gatto possa godere della libertà di uscire all’aria aperta. Harry, infatti, ha sempre vissuto come un gatto da appartamento, ma una maggiore libertà lo aiuterebbe a stare meglio. Inoltre, Harry cerca una casa dove possa essere l’unico gatto e vivere con adulti. La speranza di Claire è che, con l’avvicinarsi di San Valentino, Harry possa finalmente trovare la sua “anima gemella”, una famiglia che gli dia tutto l’amore di cui ha bisogno. La RSPCA continua a cercare un’opportunità per questo gatto speciale, sperando che, presto, il suo lungo periodo di attesa finisca.
È davvero fondamentale che il gatto salvato stressato possa presto trovare una casa accogliente e una famiglia amorevole che possa prendersi cura di lui. Solo così potrà superare i traumi che porta come cicatrici indelebili sulla sua anima. Solo con amore e coccole potrà riappropriarsi della sua vita.