Gatto salva dei piccoli scoiattoli trovati in giardino e li adotta
Il gatto ha avuto spirito materno con i due piccoli scoiattoli trovati nel giardino di casa
So sweet! Un gatto femmina ha trovato due cuccioli di scoiattolo nel proprio cortile e se ne è presa cura, come se fosse la loro vera madre. La storia è stata raccontata da Mary Cummins di Animal Advocates, un’associazione impegnata nella salvaguardia dei diritti degli animali.
La signora ha spiegato di essere diventata volontaria dopo la curiosa esperienza vissuta con la propria micia, la quale ha, un giorno, portato in giardino due scoiattolini abbandonati. A quanto pare, nessuno se ne prendeva cura. E con un gesto di grande altruismo il gatto, Mimì, li ha messi sotto la sua ala protettrice.
Si è battuta in prima persona affinché avessero ciò di cui necessitavano per sopravvivere. Quando suo “fratello” Boots ha cercato di liberarsene, Mimì è prontamente intervenuta. Ormai li vedeva come suoi cuccioli e non avrebbe perso a nessuno di far loro del male!
Il rapporto tra il gatto e i due cuccioli di scoiattolo si è via via sempre più rafforzato. C’era una magnifica intesa tra di loro, ma Cummins era consapevole che si sarebbe dovuto trattare di una situazione temporanea. I roditori avevano bisogno di diventare autonomi. Di conseguenza, la famiglia se ne è occupata finché non ha trovato un soccorritore specializzato.
Questi prima li ha svezzati per poi liberarli in mezzo alla natura, una volta possibile. I modi di fare materni del gatto Mimì rimarranno, però, impressi nei ricordi della sua proprietaria. L’episodio è stato talmente toccante da averla persuasa a intraprendere l’attività di volontaria presso Animal Advocates, centro operativo nella tutela degli animali randagi.
La scelta di affidare gli scoiattolini a personale competente in materia è stata ottima. Certe specie richiedono, infatti, delle attenzioni speciali per crescere nella maniera migliore. Se capita di imbattersi in una situazione simile a Cummins si consiglia, perciò, di interpellare un soccorritore qualificato. Egli saprà occuparsene, grazie alle conoscenze accumulate nel corso degli anni di servizio. Improvvisarsi tale rischia di mettere a repentaglio la salute dell’animale o degli animali. Onde evitare di commettere qualche grave errore si suggerisce di fare una segnalazione alla struttura più vicina.