Gatto ritrovato dopo 19 anni dalla sua scomparsa
Il gatto era scomparso 19 anni fa e anche grazie a un video è riuscito a ritornare a casa
La famiglia aveva perso le speranze di rivedere il micio in vita. Del resto dall’ultima volta che l’avevano visto erano passati quasi due decenni. Mai disperare, però, perché i miracoli possono sempre accadere. Come nel caso del gatto ritrovato dopo 19 anni dalla sua scomparsa. Il suo ritrovamento ha commosso ed emozionato tutti quanti.

All’Asilo del Cane di Palazzolo Milanese, un rifugio che accoglie ogni anno circa 150 gatti abbandonati, vive Anselmo, un micio dal pelo bianco e nero. Ospite da oltre dieci anni, con i suoi vent’anni d’età è diventato la mascotte del rifugio. Un mese fa, i volontari hanno deciso di raccontare la sua storia in un video, senza immaginare che avrebbe cambiato la sua vita. Grazie a quelle immagini, Anselmo si è ricongiunto con la sua famiglia: il gatto è stato ritrovato dopo 19 anni dalla sua scomparsa.
La storia di Anselmo inizia nel 2006, quando Valentina e il suo fidanzato hanno adottato due gatti gemelli, Maduk e Kishka. Fin dai primi mesi, Maduk ha dimostrato un forte spirito indipendente e, col tempo, ha iniziato a trascorrere sempre più ore fuori casa, fino a unirsi a una colonia felina nella periferia di Milano. Valentina, pur con il cuore pesante, ha accettato la sua scelta, continuando a seguirlo da lontano, portandogli cibo e acqua. Un giorno, però, Maduk è scomparso nel nulla. Anni dopo, nel 2012, all’Asilo del Cane è arrivatoun gatto con lo stesso manto bianco e nero e un’indole fiera: i volontari lo hanno chiamato Anselmo.

Dopo tanti anni il rifugio ha condiviso il suo video sui social e il destino ha voluto che il marito di Valentina lo vedesse. Incredulo per la somiglianza con Maduk, l’uomo ha mostrato il post alla moglie, che non ha avuto dubbi: doveva vedere quel gatto. Valentina ha contattato il rifugio, raccontando la storia del suo Maduk e chiedendo di incontrare Anselmo. “Ha la stessa marcatura sul pelo e quello sguardo inconfondibile. Ho sperato per anni di poterlo ritrovare”, ha detto. Quando Valentina è arrivata al rifugio, l’emozione è stata incontenibile. Alla vista di Anselmo, ha esclamato senza esitazione: “Ma tu sei Maduk!”. L’anziano gatto, ormai abituato alla vita del rifugio, resterà lì, ma Valentina continuerà a fargli visita, proprio come si fa con un caro amico che il destino ha voluto restituire.