Perchè il gatto resta a bocca spalancata?
Perché il gatto resta a bocca spalancata? Non sono smorfie di stupore, ma comportamenti del tutto istintivi.
I nostri cari amici felini ne fanno di cose strane nella loro lunga e felice vita, ma per alcuni comportamenti e atteggiamenti non riusciamo a dare, alcune volte, le giuste spiegazioni.
Ad esempio, sapete perché il gatto resta a bocca spalancata certe volte?
Niente paura, è un comportamento istintivo e vi spieghiamo la causa e perché lo fa.
Se il gatto resta a bocca spalancata non si tratta, come vorremmo credere, di una smorfia di stupore, ma è un comportamento che nasconde altre motivazioni, vediamo quali!
Il gatto resta a bocca spalancata. Perché lo fa?
Tranquilli, se il vostro gatto resta con la bocca aperta e guarda un punto fisso, non vi si è rotto il gatto.
Di sicuro assume una buffa espressione che ci porta inevitabilmente a ridere di gusto, ma questo strano e simpatico comportamento è del tutto istintivo.
Prende il nome di sorriso di Flehmen: il gatto mostra l’arcata superiore del labbro mostrando i denti.
Il sorriso di Flehmen interessa alcuni muscoli, i quali, attraverso particolari contrazioni, stimolano l’organo di Jacobson: organo vomeronasale, capace di attrarre e immagazzinare feromoni.
Quasi tutti i mammiferi, in particolari momenti della vita, assumono questa smorfia per attrarre gli odori esterni e orientarsi attraverso questi.
Anche noi umani, nei primi mesi della nostra vita abbiamo attivato alcune ghiandole per iniziare a conoscere il mondo esterno.
I gatti però, a differenza nostra, lo fanno più spesso e in momenti particolari della vita.
Quando sono in calore ad esempio, lo fanno spesso, per attirare verso di loro i feromoni.
Il gatto resta a bocca spalancata guardando un punto fisso. Cosa gli sta succedendo?
Siamo spesso portati ad umanizzare tutti gli atteggiamenti dei nostri amici gatti, ma in realtà non sempre i loro comportamenti istintivi sono strettamente connessi ai nostri.
Per esempio, potrebbe capitare che il gatto, non solo resti con la bocca spalancata ma rimanga a fissare un punto fisso nel vuoto.
Niente panico, non ha né visto un fantasma, né si è stupito perché siete tornati a casa con una scatola di croccantini fumanti e nuovi.
Se il gatto resta a bocca spalancata fissando un punto nel vuoto o nel muro, è probabile che in quel preciso istante stia attirando verso di sé una traccia olfattiva in particolare.
Non dobbiamo mai dimenticarci di quanto i sensi dei felini siano molto più sviluppati dei nostri e se restano bloccati hanno sicuramente intercettato qualcosa che non è di nostra facile comprensione.
L’organo vomeronasale di Jacobson, che prende il nome dallo studioso che scoprì per la prima volta questa ghiandola, ha al suo interno più di 200 milioni di cellule capaci di captare qualsiasi tipo di odore e ormone.
Per questo motivo riescono a percepire l’odore che altri gatti hanno lasciato per comunicare tra loro.
Soprattutto durante il periodo del calore i gatti hanno la necessità di percepire se si tratta di un territorio già posseduto da altri o se c’è la possibilità di concludere un approccio e un accoppiamento.
Le cellule predisposte a questo processo comunicano in modo molto tempestivo col cervello del gatti permettendogli di capire le modalità di un approccio o se non ci sono speranze.
Il gatto rimane a bocca aperta. Quando c’è da preoccuparsi?
Solitamente non è un comportamento per il quale chiamare immediatamente il veterinario.
Ma vi consigliamo ad ogni modo di monitorare sempre e con attenzione gli atteggiamenti del micio per evitare che ci siano altre motivazioni per le quali preoccuparsi.
Se notate un atteggiamento strano o persistente, è probabile che il gatto resti a bocca aperta perché soffre di dispnea o tachipnea.
Vediamoli nello specifico:
Dispnea: si tratta di una particolare forma felina della nostra umana asma.
Se capita, il gatto avrà difficoltà a respirare per via di una broncocostrizione con una conseguente ed eccessiva produzione di muco.
In questi casi vi consigliamo di chiamare immediatamente il veterinario per fare degli accertamenti più approfonditi.
Tachipnea: è una conseguenza. Il gatto ha molta difficoltà a respirare e prova a suo modo ad immagazzinare aria cercando di respirare in modo veloce e rapido.
Quindi cercate sempre di monitorare lo stato di salute del gatto conseguentemente ad atteggiamenti di questo tipo, per sfatare qualsiasi dubbio e stare tranquilli.
Il gatto e i suoi mille modi di comunicare
Sfatato ogni dubbio e capito che il gatto non soffre di particolari forme gravi di respirazione, possiamo stare tranquilli e continuare, se vogliamo, a sorridere di queste smorfie.
Smorfie che in realtà nascondono molti comportamenti e modi di comunicare che ci riesce difficile comprendere fino in fondo.
I feromoni sono dei segnali che servono ai gatti per comunicare tra loro in modo veloce. Si tratta di veri e propri messaggi positivi e non.
Tutti i gatti comunicano tra loro in questo modo e hanno la possibilità di archiviare nel loro cervello, una grossa quantità di odori che utilizzano per conoscersi tra loro, conoscere l’ambiente e il territorio a loro circostante e di fiutare anche il pericolo.
Ad ogni età il gatto è capace di produrre feromoni ed interpretarli.
Molti sono gli atteggiamenti del gatto tipici di quando hanno prodotto e stanno lasciando i loro feromoni in giro.
Ad esempio, è un atteggiamento tipico quando avvicinandosi a voi, strofinano la loro dolce testolina sbattendovela contro.
Non è solo una grandissima manifestazione di affetto, ma in questo modo stanno lasciando il loro odore su di voi.
Anche strofinarsi su oggetti o sulle superfici di casa è un tipico atteggiamento dei gatti.
In questo modo stanno marcando il territorio, riconoscendolo come il loro ambiente entro il quale orientarsi e far orientare altri felini.
I feromoni non hanno conseguenze sul fisico, sono sostanze intangibili e inodore, delle quali difficilmente vi potrete accorgere.
Sono soltanto dei piccoli segnali che il gatto lancia per comunicare con voi o con altri simili.
I feromoni hanno anche la grande proprietà di tranquillizzare i gatti particolarmente stressati e nervosi.
Per questo motivo esistono in commercio molti feromoni adatti ai gatti in formato spray.
Sarebbe opportuno tenere in casa sempre una confezione per averla a disposizione al momento opportuno.