Gatto persiano, cosa mangia: l’alimentazione ideale
La particolare anatomia del gatto persiano ha delle conseguenze sulla sua alimentazione: vediamo allora cosa mangia e come
Adottare un amico a quattro zampe è un atto di grande responsabilità. Sapere come accudire il Gatto Persiano e sapere cosa mangia, se è questa la razza che si preferisce, è un dettaglio di fondamentale importanza se si vuole agire con cognizione di causa e farlo crescere sano e forte
Per quando portare con sé un cane sia una scelta che cambia la vita in meglio, insegna cosa siano l’amore incondizionato e la riconoscenza senza se e senza ma, segna anche una linea di demarcazione. Da quel giorno un altro essere vivente dipende in tutto e per tutto da noi e merita di essere accudito al meglio delle proprie possibilità.
Prima di fare il passo più lungo della gamba, quindi, è opportuno essere certi di avere tutte le risorse, sia economiche che emotive, per diventare la mamma e/o il papà umani che Fido merita di avere. Se questa consapevolezza non è ben salda in noi, meglio non procedere. L’abbandono non è mai una opzione!
Indice
Gatto Persiano: tutto quello che c’è da sapere
Gatto Persiano cosa mangia: la dieta ideale
Chi è il padrone ideale per questo tipo di razza
Molte persone ci hanno chiesto anche
Gatto Persiano: tutto quello che c’è da sapere
Il Gatto Persiano appartiene a una delle razze dall’aspetto più distintivo, per via del lungo pelo e soprattutto del caratteristico muso schiacciato: sapere cosa mangia dipende anche da questo tratto distintivo.
Il muso schiacciato rende questo felino fra le razze di gatti brachicefali. Questa condizione implica una serie di conseguenze alquanto problematiche e una di esse riguarda i denti: la mandibola di un persiano è accorciata, ma deve contenere lo stesso numero di denti di qualsiasi altro gatto, di conseguenza essi tendono a essere sovrapposti, malformati o a non poter spuntare con facilità.
Tutto ciò rende molto complicata la masticazione, ma soprattutto può facilmente provocare seri problemi alle gengive e anche tumori alla bocca, poiché le infezioni orali sono molto più frequenti.
Un altro problema dei Persiani è quello dei boli di pelo, per via della loro pelliccia lunga e folta. Del cibo che tenda a ridurre questo problema è quindi altamente consigliato nel loro caso. Sono noti per essere alquanto schizzinosi quando si tratta di cibo, ma spesso può trattarsi di una conseguenza dei già citati problemi dentali.
Gatto Persiano cosa mangia: la dieta ideale
I cibi per gatti persiani sono fatti apposta per ridurre i potenziali problemi che potrebbero presentare quando si nutrono: alcuni proprietari segnalano ad esempio delle difficoltà ad addentare cibo in pezzi molto piccoli o di forma particolare.
Questi tipi di cibo sono spesso consigliati per i gatti più sedentari, ed è sicuramente il caso del Persiano che di solito è un gatto esclusivamente indoor. Di conseguenza è meno probabile che bruci l’energia in eccesso correndo all’aperto o inseguendo potenziali prede.
Sia la particolarità di questa razza che la sua sedentarietà rendono particolarmente probabile la formazione di calcoli alle vie urinarie. Il rischio aumenta quando l’animale si nutre sempre dello stesso cibo, quindi è bene alternare almeno un paio di marche diverse ogni tanto.
Bisogna anche controllare le quantità somministrate e monitorare il peso del vostro micio per assicurarsi che non aumenti nel tempo. Il Gatto Persiano deve seguire una dieta precisa, ecco cosa mangia o, meglio, dovrebbe mangiare:
- Essere facili da prendere con la lingua, masticare e digerire, quindi non troppo duri;
- Contenere tutte le sostanze nutritive di cui ogni gatto ha bisogno, quindi principalmente proteine animali;
- Contenere il giusto apporto di fibre per ridurre il particolare problema delle palle di pelo e aiutare la digestione;
- Contenere un giusto apporto di vitamine per rinforzare il sistema immunitario.
Esistono differenti soluzioni sul mercato, ognuna con le sue caratteristiche: leggetene attentamente ingredienti e proprietà e osservate attentamente il modo in cui il vostro Persiano reagisce a ogni alimento. Se dovesse avere delle difficoltà a mangiare o a digerire non esitate a cambiare.
Chi è il padrone ideale per questo tipo di razza
Il Gatto Persiano, indipendentemente da cosa mangia, è un felino dal temperamento tranquillo e pacato, ama le sue abitudini: affettuoso con il suo umano, è un felino molto intelligente, poco chiacchierone, che sa farsi capire con uno sguardo. Il suo padrone ideale, quindi, è sufficiente che lo ami e che pensi a mantenerlo in salute.
Essendo il tipico gatto da salotto, non ha la tendenza ad allontanarsi dalla sua abitazione: è anche abbastanza pigro e non molto incline all’avventura, tanto che non ama particolarmente le sessioni di gioco. Il Persiano, dal temperamento docile e paziente, è adatto ai bambini: se impareranno a rispettare i suoi spazi e le sue necessità, potrà giocare con loro. A tal proposito, ecco le razze di gatti adatte ai bambini.
Non si lascia incuriosire dagli estranei: non ne è intimidito, più che altro non ama i cambiamenti. Per quanto riguarda il rapporto con gli altri animali il Persiano avrà bisogno di presentazioni graduali, anche se accetta di buon grado sia cani che gatti.
È abbastanza tollerante con i suoi simili, a patto che siano calmi quanto lui: il Persiano adora la calma e la tranquillità, un gatto troppo vivace potrebbe non essere il giusto compagno per lui. La stessa cosa vale per i cani: preferisce attorno a lui animali dal temperamento pacato, ma, dopo una corretta introduzione, la convivenza sarà pacifica.
Per aiutarlo potete installare in casa delle mensole in alto e creare nascondigli in cui fido non può raggiungerlo: in questo caso troverà luoghi sicuri in cui rifugiarsi nei momenti in cui può sentirsi più infastidito.
Molte persone ci hanno chiesto anche
Quando si tratta del benessere del nostro amico a quattro zampe, la paura di commettere degli errori è costante. Se si è un proprietario responsabile, le domande sono all’ordine del giorno e trovarne risposta non è solo un dovere ma anche un diritto.
Il carattere del Gatto Persiano si presta alla vita in appartamento?
Il gatto Persiano è un gatto sofisticato, tranquillo e gentile, ama un ambiente sereno e persone che lo trattano con dolcezza. Al contrario di molti gatti atletici, ama poltrire sul divano piuttosto che andare in esplorazione e saltare da un posto all’altro della casa.
Si adatta tranquillamente alla presenza di bambini ammesso che essi lo trattino con delicatezza e lo accarezzino invece di trascinarlo in giro per casa. È estremamente devoto verso i loro padroni, ma sa essere selettivo, per questo la sua devozione è un onore che dovrete guadagnare.
È desideroso di affetto e amore e ama essere accarezzato, ma non vi assillerà per ottenere attenzioni. Al gatto Persiano non dispiace passare del tempo da solo, ma la vostra presenza lo renderà sempre felice.
Come accudire un Gatto Persiano?
La cura del Gatto Persiano, incluso cosa mangia, è molto impegnativa perché il suo pelo, lungo e setoso, tende ad annodarsi facilmente. È importante quindi spazzolarlo tutti i giorni, magari con una spazzola apposita.
Una volta al mese sarebbe preferibile fargli un bagno per rimuovere al meglio tutto il pelo morto in eccesso, utilizzando prodotti specifici. Va ricordato che, soprattutto durante il periodo della muta, va spazzolato anche più volte al giorno. Nel leccarsi potrebbe ingerire un quantitativo sostanzioso di pelo superfluo che, a sua volta, può formare palle di pelo nello stomaco, causando alcuni problemi di salute.
APPROFONDIMENTO: Tutto sulla razza del Gatto Persiano